Luino | 28 Giugno 2018

“Datti una scossa, salva una vita”, Luino ancora attenta a prevenzione e salute

Ad organizzare l'evento, che si terrà sabato 30, dalle 15.30 alle 18, il comune insieme ad AREU, Croce Rossa di Luino, SOS Tre Valli e Padana Emergenza

Tempo medio di lettura: 3 minuti

Sabato 30 giugno dalle ore 15.30 alle ore 18.00 a Luino si terrà l’iniziativa “Datti una scossa, salva una vita”. Continuano così le attività che vede la comunità luinese sia nella formazione per l’utilizzo di defibrillatori, che per la raccolta fondi, da destinare all’acquisto delle attrezzature (il “Dono Day” su tutte, ndr”).

Si tratta della presentazione del progetto comunale ed, in particolare, dei luoghi dove sono stati posizionati i defibrillatori e per l’occasione verrà data la possibilità ai passanti di vedere e provare, se desiderano, le manovre con utilizzo di defibrillatore. Seguiranno poi altre iniziative volte ad implementare la formazione dei laici, già numerosi a Luino, che consolida con questi passaggi il lavoro iniziato in passato. Il tutto in collaborazione con AREU, Croce Rossa Italiana Comitato di Luino, SOS Tre Valli e Padana Emergenza che operano sul territorio di quest’area.

Le postazioni in città saranno: in viale Dante per la Croce Rossa Italiana, Comitato di Luino, in Piazza Libertà per la Padana Emergenza e al Parco Ferrini per la SOS Tre Valli. “L’apertura della manifestazione si terrà alle 15 all’AVAV e successivamente ognuno andrà nella sua postazione – commentano le consigliere Laura Frulli e Giovanna Ballinari -. Vi aspettiamo numerosi “.

Non è una novità che si parli di senso civico e cultura dell’emergenza a Luino: da decenni è nota la sensibilità del territorio a questi temi con partecipazioni tangibili all’acquisto di defibrillatori semiautomatici – sottolinea il Dottor Guido Garzena di AREU -. Oggi, con il contributo di tutti coloro che fanno emergenza anche in quest’area ed all’amministrazione comunale, si è fatto un bel salto in avanti: si è realizzato il censimento degli apparecchi e la loro georeferenziazione e il posizionamento di alcuni apparecchi per strada dove vi è il maggior flusso di passaggio unitamente ad un sensibile numero di persone formate. Sabato la gente avrà modo di vedere dove sono questi defibrillatori e di ricevere alcune informazioni. Una prima iniziativa verso il ‘Noi ci siamo 2019’, un evento formativo rivolto a numerosi studenti contemporaneamente svolto nelle piazze delle nostre città, che si terrà nel corso del prossimo anno”.

“Sono veramente contento di questa iniziativa voluta dall’Amministrazione Comunale di Luino. È un segno di grande attenzione alle tematiche della prevenzione e della salute su cui da anni Croce Rossa fa opera di sensibilizzazione – dichiara il presidente di Croce Rossa Italiana, Comitato di Luino Pierfrancesco Buchi -. Anche questo evento fa sì che la città di Luino sia sempre di più una città cardio-protetta e di questo ringrazio il sindaco Andrea Pellicini, Laura Frulli e Giovanna Ballinari per la sensibilità dimostrata. Si possono avere a volte visioni dei problemi e proposte di soluzioni differenti, ma su un tema come quello dei defibrillatori, della promozione delle pratiche salvavita, si sta facendo veramente squadra e questo oltre ad essere un bene per la comunità, è il segno di una città matura. Il territorio deve molto a Guido Garzena, grande artefice di questa sinergia con le altre associazioni del soccorso”.

“Concordo pienamente con quanto ha sottolineato il dottor Garzena. Dal mio punto di vista ha toccato con poche parole tutti i punti importanti di questo progetto – commenta Marco Astori, presidente di Padana Emergenza -. Trovo importante la collaborazione tra le nostre realtà. È un ottimo inizio”.

“Nel territorio del luinese da anni operano per il servizio di emergenza enti diversi sia per storia che per organizzazione, diversi ma non divisi, bensì uniti dalla stessa missione – sottolinea il Presidente di SOS Tre Valli Fabio Bertocchi – Sono soccorritori vestiti con diversi colori ma preparati tutti allo stesso modo e motivati per rendere il miglior servizio alla comunità”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127