Alto Varesotto | 27 Giugno 2018

I pidocchi prendono di mira le piante a Luino e Maccagno, al via trattamenti e disinfestazione

Il vicesindaco di Luino Alessandro Casali: "Risolveremo il problema entro venerdì". Arrivano anche le rassicurazioni del sindaco di Maccagno Fabio Passera

Pidocchi prendono di mira gli alberi a Luino e Maccagno, al via disinfestazione
Tempo medio di lettura: 2 minuti

Con la bella stagione, capita sovente, che alcuni alberi si riempiano di pidocchi e parassiti, uno spettacolo davvero poco piacevole ma che si ripete ogni anno e che, da sempre, genera indignazione da parte della popolazione. Numerosi, infatti, i cittadini che in questi giorni stanno segnalando, soprattutto utilizzando Facebook, alcuni disagi verificatisi tra Luino e Maccagno con Pino e Veddasca.

Entrambi i paesi lacustri sono stati presi di mira dai pidocchi e dalle secrezioni che hanno generato preoccupazione e curiosità sia nei pressi del lungolago del Parco a Lago di Luino, che in via Mameli a Maccagno Inferiore. È la tipologia di piante a far comparire i noti piccoli animaletti e, da quello che si apprende dopo aver sentito entrambi gli uffici comunali, parrebbe si tratti di un fenomeno naturale: il pidocchio produce melassa che, rilasciata, si attacca alla pavimentazione rendendola appiccicosa e pericolosa sull’asfalto, soprattutto in questo periodo, per chi va in bici o in moto, in caso di frenata.

“Conosciamo il problema che si ripete ciclicamente ogni anno – spiega il vicesindaco di Luino, Alessandro Casali -. Si tratta di un fenomeno naturale che avviene sempre durante l’estate, soprattutto quando non piove per tanto tempo. Un intervento che, in questi giorni, ci permetterà di risolvere una situazione ormai diventata fastidiosa. Già da ieri mattina, infatti, stiamo trattando le piante con sostanze specifiche. Oggi, per via del mercato, i lavori dell’idropulitrice, che sta effettuando l’azienda incaricata, non sono potuti andare avanti, ma contiamo di terminarli entro venerdì 29″.

Dello stesso avviso anche il sindaco di Maccagno con Pino e Veddasca, Fabio Passera: “Numerosi i cittadini che in questi giorni hanno segnalato il problema. Oltre che intervenire con i nostri mezzi, provvedere alla disinfestazione, e provare a risolvere il disagio, abbiamo contattato anche gli uffici e gli enti competenti. Stiamo lavorando da tempo e sappiamo bene quanto sia fastidioso. Ai residenti dico che ce la stiamo mettendo tutta per debellare completamente questi parassiti, nel più breve tempo possibile. Questa mattina l’ATS sta facendo un sopralluogo”.

(Foto pubblicata su Facebook da Alessandro Alexein)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127