EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Luino | 24 Giugno 2018

Cimitero di Luino, il bel gesto di alcuni nonni e il “piccolo” dono per tutta la comunità

Un gruppetto di luinesi, che vuole rimanere anonimo, si è reso protagonista di un bel gesto per la comunità: "I defunti meritano rispetto, chiunque essi siano"

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Da tempo, soprattutto nelle ultime settimane, il Cimitero di Luino è stato al centro di polemiche relative alla scarsa pulizia che, a più riprese, sono state oggetto di critiche da parte dei cittadini, soprattutto sui social network.

Meno di un mese fa, infatti, era stato proprio il consigliere comunale di minoranza Pietro Agostinelli, con una lettera inviata all’amministrazione comunale, a denunciare il degrado e la pessima manutenzione del verde presso il camposanto luinese, dopo le tante lamentele ricevute nel corso di questi ultimi mesi.

Agostinelli, nella missiva al comune, chiedeva alla giunta di “suggerire al servizio competente ed al funzionario responsabile di volersi attivare per la pulizia e la manutenzione del nostro cimitero, al fine di rendere questi luoghi sacri degni della loro esistenza, nel rispetto di chi va al cimitero a trovare i suoi cari e nel rispetto dei defunti stessi”.

Detto fatto, ma è la cittadinanza a rispondere. Una bellissima iniziativa, seppur di piccola entità, ma che dimostra un grande cuore, da parte di diversi “nonni” luinesi che, pur volendo rimanere anonimi, hanno donato di tasca loro scope, palette e annaffiatoi, regalandoli al cimitero per l’utilizzo di tutta la comunità.

“Un piccolo gesto che non ha bisogno di spiegazioni – spiegano i ‘nonni’ luinesi -, ci siamo attivati senza voler fare alcun tipo di polemiche. Siamo del parere che tutti i defunti meritino rispetto, chiunque essi siano, e per questa ragione abbiamo voluto fare questo piccolo regalo, in nome della solidarietà nei confronti di chi ogni giorno va al cimitero per una preghiera o per portare un fiore ai suoi cari”.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127