Luino | 24 Giugno 2018

“AssistenzAnziani”, da Luino un servizio a domicilio per tutto il nord della provincia

A pochi mesi dall'inizio dell'attività, la cooperativa di assistenza per anziani si racconta. "Tante richieste dal nord della provincia. Il nostro lavoro fondamentale"

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Come avevamo raccontato ad aprile, AssistenzAnziani è nata per dare supporto a tutte le esigenze degli abitanti, delle famiglie e degli anziani che vivono sul territorio dell’Alto Varesotto, dalle Valli del Luinese alla Valtravaglia e alla Valcuvia, sino ad arrivare alla Valmarchirolo e alla Valceresio.

Un servizio che mira a prendersi cura degli anziani con un’assistenza a domicilio a 360 gradi e che, già in questi primi mesi di attività, ha suscitato un buon riscontro tra la popolazione. Numerose, infatti, le richieste arrivate alla cooperativa che, con sede a Luino, si sta ampliano su tutto il territorio, anche grazie al prezioso contributo di tanti operatori sanitari che permettono alle famiglie di stare più tranquille e di avere una maggior garanzia nella tutela della salute e dell’incolumità dei “nonnini” del nord della Provincia.

Proprio per questa ragione, siamo andati a farci raccontare dai proprietari di “AssistenzAnziani”, più da vicino il lavoro che viene fatto quotidianamente.

Quali sono i servizi che proponete agli assistiti a domicilio?

La nostra Cooperativa offre un servizio a 360 gradi, servendosi di personale qualificato, sia a livello di assistenza di base che appoggiandosi a professionisti.

Di cosa vi occupate nello specifico? 

Anzitutto di assistenza domiciliare intesa come alzata o allettamento degli utenti con difficoltà. Bagno/doccia , cura del corpo, vestizione, deambulazione assistita, aiuto e supporto nelle azioni della vita quotidiana. In secondo luogo garantiamo la possibilità di avere un’infermiera a domicilio per prelievi ematici, medicazioni, piaghe da decubito, flebo, cateterismi vescicali, somministrazione terapie assegnate, gestione nutrizione enterale o parenterale, gestione me controllo stomie o tracheotomie, rilevamento parametri vitali. Inoltre, per chi ne avesse esigenza, abbiamo anche un fisioterapista a domicilio. I nostri fisioterapisti, infatti, si occupano di programmare e attuare le sedute di fisioterapia presso il domicilio dell’assistito, in base ed in coerenza alle prescrizioni mediche. Queste si riferiscono a riabilitazione (neuro motoria, ortopedica, postchirurgica) rieducazione posturale, elettroterapia (tens, correnti dinamiche, ultrasuoni, ionoforesi) Linfodrenaggio manuale, massoterapia. Infine, proponiamo anche consulenza con il nostro psicologo, direttamente a casa: i nostri psicologi si occupano del sostegno, della comprensione e della definizione dei disagi espressi dalla persona, al fine di individuare una strategia di interventi mirati ad una gestione adeguata delle problematiche.

Oltre all’aspetto sanitario, quali altre attività di assistenza seguite?

Non penso sia meno importante rispetto al resto, ma le ausiliari si occupano anche della casa in generale e dell’ambiente di vita dell’assistito, del lavaggio e stiratura della biancheria alla spesa e preparazione dei pasti.

Quali altri servizi garantite all’infuori dell’assistenza in casa?

In primis l’assistenza ospedaliera: durante il ricovero, infatti, non solo garantiamo servizi di supporto e sorveglianza a tutela dell’assistito in orario diurno e notturno, ma anche presa in carico del rientro a domicilio e continuità delle cure prescritte. E poi c’è il servizio di trasporto in fase di visite specialistiche, esami di ogni genere, ospedalizzazione o dimissione dagli ospedali di zona.

Ma perché è importante l’assistenza a domicilio?

La continuità della vita nel proprio ambiente, anche se con qualche difficoltà o fragilità, è sintomo di tranquillità e riconoscimento del territorio. E’ l’attaccamento ai ricordi e la sicurezza dei luoghi di riferimento.

Chi può ricevere assistenza a domicilio? In quali territori operate?

I collaboratori di Assistenza Anziani operano su tutto il territorio che ricopre le valli circostanti. Gli interventi più richiesti sono sicuramente il servizio di assistenza domiciliare in tutte le sue sfaccettature, il servizio di trasporto ospedaliero o visite mediche specialistiche.

Per ulteriori informazioni è possibile fissare un appuntamento presso la sede di Via Creva 1c a Luino, telefonando al numero +39 0332 57 33 11 o scrivendo una mail all’indirizzo office@assistenzanziani.net.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127