Lavena Ponte Tresa | 20 Giugno 2018

Lavena Ponte Tresa, un weekend alla scoperta dei prodotti tipici con “Sapori in tavola”

L'appuntamento con il mercato, interamente dedicato ai sapori enogastronomici del territorio, sarà per venerdì dalle ore 20 e sabato e domenica dalle 11

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

L’Alto Varesotto presenta una grandissima eterogeneità di prodotti, di ambienti e tradizioni culinarie. Delle peculiari identità che, in una fase di globalizzazione dei commerci e di standardizzazione dei consumi come quella che si attraversa, rischiano di essere poste in secondo piano.

Questo uno dei motivi per cui in questi anni, nel nord della provincia di Varese, sta assumendo connotati di grande importanza l’impulso alla valorizzazione dei prodotti tipici locali. Questi ultimi, infatti, oltre ad offrire una garanzia di elevata qualità, si mostrano in grado di veicolare il turismo e riuscire ad attrarre sul territorio non solo gli stranieri, ma anche la cittadinanza.

A questo proposito, proprio nel fine settimana in arrivo, Ascom, in collaborazione con il comune di Lavena Ponte Tresa, propone per venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 giugno l’iniziativa “Sapori in tavola”, un mercato interamente dedicato ai sapori enogastronomici. Ad ospitare l’evento, improntato sulla promozione delle peculiarità del territorio, sarà la caratteristica cornice di Piazza Sangiorgio.

Tre le giornate dedicate alla manifestazione, che si aprirà venerdì alle ore 20. Nel corso della serata si terrà uno “Show cooking” in compagnia dello chef Adriano Pelandella seguito da Dj Set. Sabato e domenica l’appuntamento sarà, invece, a partire dalle ore 11. Se ad animare la serata di sabato ci penserà la cover band luinese “Effetto Vip”, che terrà compagnia al pubblico interpretando i migliori artisti che hanno fatto la storia della musica, ad attendere gli ospiti della domenica sarà il Dj Set.

L’iniziativa, oltre ad essere parte della rassegna “E…state a Lavena Ponte Tresa”, rientra nell’ambito del bando regionale “Wonderfood & Wine”, da cui nasce il progetto “Sapori in tavola”, improntato sulla promozione delle peculiarità enogastronomiche del territorio con l’intento di raccontare l’Alto Varesotto attraverso la buona cucina.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127