Milano | 19 Giugno 2018

Rischio idrogeologico, da Regione 200mila euro per il Margorabbia

Stanziati anche 150mila euro per la sistemazione idraulica del torrente Boesio. Il consigliere regionale Monti: "Stanziamento importante, in totale 9 milioni"

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

E’ stata approvata oggi la delibera della giunta di Regione Lombardia che stanzia le risorse per la prevenzione del rischio idrogeologico. Nel merito è intervenuto il Presidente della Commissione Sanità e Politiche sociali del Pirellone, Emanuele Monti.

“Si tratta di uno stanziamento importante – spiega Monti – destinato alla prevenzione del rischio idrogeologico, tema verso cui Regione Lombardia è sempre stata molto attenta. Complessivamente, a livello lombardo, sono stati messi a disposizione oggi 9 milioni di euro, principalmente destinati alla manutenzione eccezionale di fiumi e torrenti, suddivisi in 30 interventi finanziati dal nostro ente. Per quanto riguarda il territorio della Provincia di Varese la Lombardia ha stanziato 500 mila euro ripartiti a seconda delle necessità espresse e dell’urgenza”.

“Entrando nel dettaglio degli interventi – prosegue il Presidente della Commissione Sanità e Politiche sociali del Pirellone – per i comuni di Cunardo, Germignaga, Luino, Montegrino Valtravaglia, Brissago, Mesenzana, Grantola, Cassano Valcuvia, e Ferrera di Varese saranno assegnati 200 mila euro totali, finalizzati alla manutenzione del torrente Margorabbia e dei suoi affluenti. Altri 150 mila andranno a Laveno, Cittiglio, Brenta, Gemonio, Azzio, Casalzuigno, Cuvio e Cuveglio per la sistemazione idraulica del torrente Boesio e dei suoi affluenti. Infine 150 mila euro per i comuni di Besozzo e Bardello, da destinarsi alla sistemazione e alla riqualificazione idraulica del fiume Bardello”.

“Con queste risorse Regione Lombardia risponde alla esigenze di un territorio che necessita della corretta manutenzione ma soprattutto – conclude Emanuele Monti – si prevengono incidenti e possibili pericoli per i centri abitati limitrofi”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127