Laveno Mombello | 19 Giugno 2018

A Laveno Mombello aspettando il solstizio sulle onde del lago

Un appuntamento di grande cultura, quello di domenica 17 giugno, dove il "cantore e poeta del lago", Claudio Comini, ha presentato "Sull'onda della felicità"

A Laveno Mombello aspettando il solstizio sulle onde del lago
Tempo medio di lettura: 2 minuti

Lo capisco anch’io, che il titolo è un po’ ermetico, quasi incomprensibile, ma è mio compito descrivere queste ore di felicità trascorse sul lago Maggiore in compagnia di tanti amici.

Domenica 17 giugno era una giornata che si annunciava scialba, “lofia”, diremmo in dialetto, ma il sole, già di buon mattino era sorto e prometteva di rendere incandescenti le ore della giornata di fine primavera. Così, appena sveglio, mi ricordo che mi attendeva una lunga scarrozzata sulle onde del lago a bordo della motonave “Stambecco” appositamente noleggiata per la presentazione dell’ultima raccolta di versi del “cantore e poeta del lago” Claudio Comini.

Come annunciava il quotidiano nazionale Il Giorno, “tra Comini e lo specchio d’acqua c’è un rapporto speciale, tanto che lo stesso autore non esita a definirlo come fonte della sua vena letteraria”. È lo stesso poeta, che ha introdotto il simpatico e originale pomeriggio culturale, ad affermare: “Tutte le mie opere risplendono di un’autentica felicità, ritrovata sulle placide e spumeggianti acque di un lago dorato qual è il Verbano. Mi ispiro principalmente a Luino, una città a cui sono devoto per aver dato i natali a due grandi autori, di cui ho risentito l’influenza, quali Vittorio Sereni e Piero Chiara. A quest’ultimo ho dedicato una nota nell’incipit del mio ultimo libro”.

Non a caso il volumetto di poesie si intitola proprio “Sull’onda della felicità”. Il professor Andrea Rognoni, direttore del Centro Regionale delle Culture Lombarde, nel presentare il libro ha ribadito che “Leggere e recitare Comini significa vivere una straordinaria esperienza di reditus ad uterum. Come la biscia viscontea, che ritrova la sua placenta, riusciamo a poco a poco a rinascere, a vivere un nuovo battesimo borromaico. Questa raccolta di poesie contiene il meglio degli ultimi accordi poetici, partendo, o meglio ripartendo, da quella Arona che, per i torinesi e milanesi, rappresenta la porta del Paradiso, il viatico di una felicità difficile da descrivere in termini saggistici turistici”.

Il prof. Franco Pulzone, presidente dell’Associazione Culturale Medusa (Versilia), ha messo in evidenza come le poesie di Claudio Comini siano un’autentica strenna offerta a tutti; una finestra aperta sul lago, una ridda di paesaggi fiabeschi: tramonti, albe, stagioni che si avvicendano mutandone di volta in volta i colori, le atmosfere, i giochi di luce, i sensi di nostalgia. “Ma anche l’onda del lago, che sembrava addormentata, inizia la sua corsa verso la riva”.

La declamazione di diverse liriche, affidate alla voce dell’attrice Claudia Premoselli, ha reso ancor più magica l’atmosfera della lunga traversata sulle acque del nostro lago, immersi per davvero su “L’onda della felicità”. Ed ora non ci resta che acquistare questo prezioso scrigno di versi, edito da Macchione, per tenerlo su comodino e gustarlo goccia a goccia, anzi, parola per parola…

Credetemi: ne vale proprio la pena.

Da sinistra: Franco Pulzone, Claudio Comini, Andrea Rognoni, Claudia Premoselli e il fotografo ufficiale dell’evento

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com