Luino | 14 Giugno 2018

A Biviglione emergenza fognatura: il comune stanzia fondi e interviene

Le piogge hanno causato problemi al collettore, con la comparsa di un avvallamento e il rischio di fuoriuscita dei liquami. Pronto un intervento di riparazione

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Da anni gli abitanti di Biviglione richiedono più attenzione agli amministratori per la situazione precaria in termini di viabilità e interventi manutentivi. Un contesto quello della frazione luinese, composto da poche decine di residenti, che ha vissuto di recente anche momenti di vero e proprio allarme, come accaduto ad esempio in occasione della pesante grandinata di inizio maggio o in presenza di rifiuti scaricati nelle aree boschive, un fenomeno che di tanto in tanto ricompare puntuale in tutto il territorio.

Nonostante la sensazione, mossasi più volte tra le vie del piccolo centro, di essere totalmente abbandonati, c’è chi, come il consigliere di minoranza Pietro Agostinelli, continua a raccogliere le istanze provenienti da questa porzione di cittadini, le cui difficoltà hanno raggiunto i colleghi anche durante l’ultima riunione consiliare, poche settimane fa.

Nei giorni scorsi invece, proprio dal comune, è giunta una significativa risposta in seguito ad un’emergenza venutasi a creare a causa della pioggia incessante, alla base di un danneggiamento riscontrato al collettore fognario, lungo un tratto che, da un terreno privato, si congiunge direttamente alla piazza del paese.

L’imprevisto ha creato a sua volta volta un avvallamento sul terreno pericoloso per il passaggio dei pedoni, ma al centro dell’attenzione anche per la possibile fuoriuscita di liquame in superficie. Per questo motivo il Servizio Manutenzione, dopo un consulto preliminare con l’operatore che si occuperà dell’intervento, ha predisposto con una delibera la tempestiva sistemazione del canale, con il posizionamento di una nuova vasca prefabbricata di sedimentazione.

Sarà l’impresa luinese Fratelli Sai a prendere in carico il lavoro, per il quale è stata stanziata la cifra di 8.027 euro.

 

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127