Maccagno | 4 Giugno 2018

La Maccagno “imperiale” rinasce con un murale al vecchio lavatoio

Completata l'opera di restauro a cura dall'associazione milanese "Ponte degli Artisti". Luci e colori cancellano il degrado causato dagli atti vandalici

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Un nuovo tassello si aggiunge al mosaico nato con l’intento di ricostruire la storia e il passato di Maccagno a colpi di creatività.

E’ il progetto del “museo di strada” voluto dall’associazione milanese “Ponte degli Artisti“, che nella giornata di ieri ha ridato colore al vecchio lavatoio del paese, un importante simbolo della Maccagno “imperiale”, con la realizzazione di un grande murale colorato.

Un luogo speciale che custodisce l’immagine di un’altra epoca e che oggi ritrova tutto il suo potenziale narrativo grazie al lavoro curato dagli artisti Leonora Rapezzi e Savi Arbola, che solo alcune settimane fa avevano annunciato l’inizio dell’operazione di restauro.

Grazie al loro estro e alla passione per l’atmosfera e le sensazioni che il paese lacustre trasmette, il vecchio lavatoio e le sue donne escono così dal degrado che avvolgeva l’area a causa degli atti vandalici, riacquistando la luce di un tempo.

In galleria gli scatti del restauro a lavori completati.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127