Sangiano | 24 Maggio 2026

Sangiano, un nuovo volto per l’antico lavatoio di via Puccini

L’amministrazione ha presentato alla cittadinanza l’importante intervento di riqualificazione sull’antica struttura, al centro di quell “via dell’acqua” che il Comune punta a valorizzare

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Il Comune di Sangiano ha portato a termine, tra gennaio e maggio di quest’anno, i lavori di ristrutturazione dell’antico lavatoio situato in via Puccini.

Tramite i social, l’amministrazione guidata dal sindaco Matteo Marchesi ha condiviso con la cittadinanza alcune fotografie che documentano le fasi del cantiere e il risultato finale, mostrando il confronto tra lo stato precedente e quello attuale dell’opera.

L’intervento si inserisce in un progetto più ampio di recupero della cosiddetta “via dell’acqua”, un percorso che attraversa il paese toccando i luoghi legati storicamente all’utilizzo dell’acqua nella vita quotidiana della comunità. Non si tratta del primo passo in questa direzione: già in precedenza, racconta il primo cittadino, si è provveduto alla sistemazione del piccolo lavatoio affacciato su via Besozzi, con un intervento che aveva riguardato in particolare il rifacimento del tetto.

Per il lavatoio di via Puccini, invece, è stato necessario un impegno ben più consistente, con una spesa complessiva di circa 16mila euro.

Il sindaco Marchesi ha voluto sottolineare il valore simbolico e identitario dei lavori svolti: «Abbiamo riscoperto dopo anni questo lavatoio: da allora l’area viene pulita e sfalciata con regolarità ed è stata realizzata una via di accesso per rendere il sito più facilmente fruibile dai visitatori e dai residenti». Un’attenzione che non si esaurisce nell’aspetto puramente conservativo: come ha spiegato lo stesso primo cittadino, infatti, spesso vengono organizzate iniziative culturali, camminate lungo la “via dell’acqua” e, in occasione delle festività natalizie, anche l’allestimento di presepi all’interno dei vecchi lavatoi, trasformando questi spazi in luoghi di incontro e di memoria collettiva.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com