EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Varese | 3 Giugno 2018

Volontariato sociale: premiati i luinesi Gianni Cazzaro, Pierfrancesco Buchi e Bruno Marcozzi

Un riconoscimento dal CESVOV per tutti i volontari che si sono distinti per il loro impegno nella promozione del dono e della solidarietà

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Si è svolta sabato 19 maggio, presso il Salone Estense del Comune di Varese (che ha patrocinato l’iniziativa), la cerimonia per la consegna delle Menzioni d’Onore per il Volontariato: riconoscimento che il Centro di Servizio per il Volontariato dell’Insubria (CESVOV) assegna da diversi anni ai volontari che si siano distinti per il loro impegno nella promozione del dono e della solidarietà.

Sono infatti il Sole d’oro, il Premio Giovani nel volontariato e le Menzioni d’Onore i tre riconoscimenti che annualmente vengono assegnati a coloro, segnalati da terzi o da enti pubblici e privati, che svolgono meritoria attività di volontariato.

A ricevere l’importante riconoscimento sono stati anche due luinesi e un germignaghese che tanto hanno fatto in questi anni per promuovere la cultura del volontariato sociale nella nostra Comunità territoriale: Gianni Cazzaro del Centro Socio Educativo “La Farfalla”, Pierfrancesco Buchi della Croce Rossa di Luino e Bruno Marcozzi dell’associazione dei volontari del Mons. Comi.

Questa iniziativa, giunta alla sua diciannovesima edizione, mette in luce per un giorno tante voci diverse e rappresenta un’occasione in cui far conoscere le tante associazioni di cui la nostra provincia è ricca. Alla cerimonia di premiazione erano presenti molti sindaci dei comuni di residenza dei premiati, proprio per sottolineare quanto siano preziosi quei cittadini impegnati ed attivi a costruire e rinnovare le comunità d’appartenenza.

I meriti dei premiati luinesi:

Gianni Cazzaro, storico volontario dell’Avis Luino, è tra i fondatori del gruppo ciclistico Avis. In Anffas è tra i più attivi volontari, cercando con la sua passione per la pittura di dare nuove forme di espressione ai ragazzi disabili.

Pierfrancesco Buchi, volontario della Croce Rossa di Luino dal 2001, ricopre l’incarico di Presidente del Comitato locale dal 2013. Ha rilanciato e potenziato l’azione della Croce Rossa sul territorio, creando un’opportunità di crescita per tanti giovani. È stato insignito dal CESVOV della Menzione d’Onore in due occasioni: quest’anno e nel 2014.

Bruno Marcozzi da oltre 30 anni è impegnando in molte associazioni del territorio, donando tempo e amore che chi è più in difficoltà. Nella struttura del Mons. Comi contribuisce ogni giorno a rendere più serena la vita dei nostri nonni ospitati dalla Fondazione.

(Nella foto i tre premiati con il presidente dell’Anffas Luino Valentino Verni, anche lui premiato nel 2005)

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127