Agra/Dumenza | 2 Giugno 2018

Il consigliere regionale Cosentino in visita ad Agra e Dumenza. “Regione Lombardia è vicina”

In vista delle elezioni comunali il consigliere regionale ha voluto far visita ad amministratori e candidati sindaci. "Abbiamo parlato delle esigenze del territorio"

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Nella mattinata di ieri, venerdì primo giugno, il consigliere regionale Giacomo Cosentino, eletto tra le fila della “Lista Fontana”, ha fatto visito alle comunità di Dumenza ed Agra, per incontrare i candidati sindaci alle elezioni agresi e con i primi cittadini del territorio.

Tanti i temi oggetti di confronto, non solo le elezioni comunali di domenica prossima. Tra questi la fusione dei comuni, le necessità dei paesi di montagna e i bandi a sostegno del nord della provincia. Ad Agra il consigliere Cosentino è stato accolto da alcuni candidati come Luca Baglioni, della lista “Uniti per Agra”, Niccolò Mattei di “Progetto Sociale per Agra”, e Barbara Barozzi, di “Agra in Movimento”. Insieme a loro anche il sindaco di Dumenza, Valerio Peruggia, organizzatore dell’incontro, il presidente di Comunità Montana Valli del Verbano, Giorgio Piccolo, ed altri amministratori.

“Mi sono confrontato con i rappresentanti di Comunità Montana e con i sindaci dell’Unione Lombarda Prealpi – ha spiegato Giacomo Cosentino -. Ho incontrato tutti i candidati delle prossime elezioni di Agra facendo loro i miei auguri e chiedendo cosa hanno realmente bisogno e in che modo la Regione può essere vicina a questi piccoli comuni. Alle volte si tratta anche solo di dare piccoli suggerimenti su pratiche online o su bandi a cui poter partecipare”.

“Sono davvero contento che un consigliere regionale del nostro territorio eletto abbia a cuore le vicende di paesi piccoli come il nostro – commenta a margine Luca Baglioni -. Questo è il significato di rappresentanza. Così, abbiamo sottolineato la condizione dei piccoli paesi di montagna come il nostro, dove i disagi e le difficoltà sono quotidiani, chiedendogli di essere il nostro interlocutore presso le istituzioni regionali ed in particolare presso il neonato assessorato alla Montagna perchè il nostro bel territorio abbia pari dignità ed opportunità rispetto alle più blasonate località montane regionali. Un grazie a tutte le istituzioni intervenute ed in particolare ai sindaci del comuni limitrofi che ci hanno fatto sentire l’importanza del nostro piccolo paese nel contesto locale”.

“L’interesse di Regione Lombardia per il loco – spiega il capolista candidato consigliere di ‘Progetto Sociale per Agra’, Massimo Sidella -, nella creazione di uno specifico assessorato dedito fra l’altro agli enti locali, allo sviluppo/gestioni associate delle comunità montane, agli uffici territoriali regionali , ai rapporti con la Svizzera – nella promulgazione di numerosi bandi a favore dell’acquisto/rinnovo di apparecchiature e della tutela e rilancio delle peculiarità locali, collima perfettamente con le ambizioni programmatiche di ‘Progetto Sociale per Agra’ sulla tutela del territorio, della popolazione, dei lavoratori, degli artigiani e commercianti, sull’opposizione dell’ingiusta pressione fiscale attuata dallo stato centrale, sul potenziamento del tessuto sociale, sul mantenimento ed incremento dei servizi al cittadino. Un tandem fra Nicolò Mattei sindaco e Cosentino, fatto di sinergie e collaborazioni, che se confermato nel voto del 10 giugno costituirà la più attenta, efficace, propositiva forma di governo del Paese”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127