Nella mattinata di domenica 27 maggio Progetto Sociale per Agra, incoraggiato dalle condizioni meteo favorevoli, ha svolto in piazza Pasquinelli l’ormai usuale gazebo di propaganda. In tale occasione i cittadini di passaggio, oltre a porre domande sul programma, hanno denunciato nuovamente lo stato di abbandono nel quale versa il campo sportivo di via Croci, meta di gioco e di ritrovo per molti giovani del posto.
L’interesse di Progetto Sociale per tale istanza risale a diverse settimane fa, mentre durante gli scorsi giorni i delegati di Nicolò Mattei hanno proposto una gratuita iniziativa di totale riqualificazione dell’area, stoppata però da un incomprensibile “ping pong” di responsabilità sulla gestione tra parrocchia e comune.
“Lo stato di abbandono del campo sportivo di via Croci – commenta il candidato sindaco, Nicolò Mattei -, è noto da tempo e aumenta sempre più. Il cancello d’entrata laterale è invaso dalla ruggine come anche le porte del campo di calcio, il cubo a gradoni per i bambini, la staccionata che separa il campo dal prato soprastante, i canestri del campo da basket, l’attacco della rete di pallavolo. Le reti delle recinzioni perimetrali, interne ed esterne, presentano inoltre diversi buchi. Oltre a ciò l’erba alta ha superato ampiamente il metro d’altezza, rendendo difficilmente percorribile tutta la zona, e omettendo la visuale sui blocchi di pietra, originariamente concepiti come “panchine”, e sui tronchi ancorati al terreno, frutto di pregressi abbattimenti, che se calpestati possono provocare cadute”.
“Più di una volta abbiamo ricevuto denunce e richieste di intervento – prosegue Mattei a margine del sopralluogo -, così fra le giornate di mercoledì e giovedì scorso, ho dato mandato ai miei delegati di offrire a don Corrado un nostro piano di riqualificazione. Il parroco ci ha comunicato che da inizio maggio la gestione del centro sportivo è passata al comune. Il sindaco invece, sentito nella giornata successiva, ha affermato che i termini di cessione della gestione non sono ancora stati totalmente definiti. Nel frattempo però, il degrado e la compromissione d’agibilità della struttura continua ad avanzare“.
I giovani candidati alla guida del paese hanno così rinnovato la loro volontà alla riqualifica dell’area: “Nell’ottica di un nostro futuro, quanto fortemente auspicato, insediamento a forza di maggioranza, avremmo l’ambizione di concretizzare definitivamente la cessione al comune del centro sportivo di via Croci. Oltre alla riqualifica, e al ritorno alla piena accessibilità – ha concluso Mattei -, vorremmo puntare su una attenta valutazione dei bandi utili all’ottenimento di finanziamenti per la pratica dello sport, Coni, Uisp, Ministero e Regione, ad esempio per dotare l’area di un più funzionale impianto di illuminazione, spogliatoi, del terreno di gioco in erba sintetica. Interventi che potremmo finanziare anche attraverso efficaci campagne promozionali e di raccolta fondi“.
© Riproduzione riservata





