Lavena Ponte Tresa | 28 Maggio 2018

Lavena Ponte Tresa intitolerà il piazzale dogana a Sebastiano Mannu

L'appuntamento con la cerimonia dedicata al ricordo del finanziere alpino è per domenica alle ore 11. Ad accompagnare la commemorazione la Banda Musicale cittadina

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Un’appuntamento significativo quello in programma per domenica 3 giugno a Lavena Ponte Tresa. L’amministrazione comunale ha, infatti, deciso di intitolare il piazzale della dogana a Sebastiano Mannu, un giovane finanziere alpino che diede la propria vita per la patria nel 1918.

Aveva poco più che trent’anni, Sebastiano Mannu che, nato ad Ittiri in provincia di Sassari il 4 maggio del 1887,  ricoprì il ruolo di Guardia di Finanza al valico di Lavena Ponte Tresa, prima di perdere la vita al fronte. A Lavena Ponte Tresa il giovane militare conobbe Martina Sermini, che sposò il giorno prima di essere chiamato alle armi come finanziere accorpato agli Alpini, il 30 aprile  del 1915.

Sebastiano Mannu operò per ben 17 mesi in prima linea sul fronte di Edolo,in provincia di Brescia dove salvò un commilitone dal fuoco nemico. Lì si ammalò di polmonite e venne congedato dalla guerra e mandato a San Fedele d’Intelvi, dove si aggravò. A seguito del ricovero presso l’Ospedale Militare di Como morì, poco più che trentenne, l’8 dicembre 1918, dopo 8 giorni di convalescenza. Le sue spoglie vennero sepolte nel Sacrario per i Caduti in guerra di Como Camerlata.

A poter vedere riconosciuto il sacrificio del padre, che dovette lasciarla in fasce, quest’oggi è, Lucia Mannu, cittadina di Cadegliano Viconago, giunta alla veneranda età di 101. La cerimonia di commemorazione, nel corso della quale avverrà l’intitolazione del piazzale della dogana a Sebastiano Mannu, si terrà alle ore 11 di domenica 3 giugno. Ad incorniciare il solenne momento sarà l’accompagnamento della banda Musicale di Lavena Ponte Tresa.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127