EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Agra | 26 Maggio 2018

Tutela e valorizzazione dei prodotti locali, “Progetto sociale per Agra” porta in comune il De.C.O

Dopo l'ufficializzazione di tre liste in campo per le elezioni comunali, prosegue l'attività politica della lista, vicina a FN, guidata dal giovane Niccolò Mattei

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Nella mattina di ieri, venerdì 25 maggio, Massimo Sidella, capolista e candidato consigliere della lista Progetto Sociale per Agra, ha protocollato il progetto per la tutela e la valorizzazione dei prodotti tipici locali e per l’istituzione della Denominazione Comunale di Origine dell’associazione Lega della Terra.

Tramite questa operazione, post elezioni, il consiglio comunale agrese sarà chiamato a valutare tale importante strumento di valorizzazione delle peculiarità locali. Se approvato, un marchio, realizzato dalla Lega della Terra coinvolgendo la comunità locale, identificherà la realizzazione dei prodotti tipici paesani e le relative professionalità espresse.

Un’esclusiva indirizzata anche ad incrementare lo svolgimento di feste, sagre e manifestazioni tradizionali utili a concentrare in paese quell’interesse di pubblico anche indirettamente connesso al generale sostentamento delle attività commerciali e artigianali.

“La tutela, la promozione di ogni tipicità locale rappresenta per la nostra lista una vera e propria priorità – spiega Massimo Sidella -. In un’ottica di futura approvazione del De.C.O abbiamo l’ambizione di favorire la rinomata tradizione locale di produzione del miele, del vivaismo, della selvicoltura; in ambito gastronomico dei tortelli fatti a mano, dei risotti alla zucca, dei pizzoccheri, del vino di mele, della lavorazione delle castagne; in ambito artigianale dei manufatti in legno, degli intagli di zucca e ortaggi… Una certificazione offerta a impresari agricoli, artigiani, associazioni, negozi, ristoranti ottimo strumento di promozione ed ulteriore spunto per incrementare l’offerta degli eventi pubblici in paese”.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127