Olgiate Olona | 24 Maggio 2018

Protezione Civile, “Le esercitazioni congiunte un vantaggio per territori e cittadinanza”

Il neo assessore regionale al Territorio e Protezione Civile Foroni: “Prevenzione, formazione e rapidità d’azione per far fronte alle emergenze, soccorsi e sicurezza”

Tempo medio di lettura: 1 minuto

Dopo l’esercitazione della durata di tre giorni organizzata dalla Protezione Civile di Olgiate Olona e da altre Associazioni quali UNUCI, Carabinieri in congedo, Militari riservisti, Croce Rossa e in collaborazione con il Comune di Olgiate Olona e la Polizia Locale, l’assessore regionale al Territorio e Protezione Civile, Pietro Foroni, ha così commentato il suo debutto: “Sono contento che il mio battesimo come assessore regionale alla Protezione Civile sia avvenuto in occasione di questa bellissima esercitazione, quasi unica nel panorama lombardo”.

“Grazie alla Legge Regionale 6/2015 di cui sono stato relatore – ha continuato l’assessore – l’esercitazione di oggi non ha coinvolto solo la Protezione Civile ma anche altre associazioni di volontari per la sicurezza, come quella dei Militari riservisti e dei Carabinieri in congedo. Si tratta di una forma di coordinamento importante per garantire i necessari soccorsi e il controllo delle situazioni negli interventi di emergenza”.

“Oggi ho assistito ad una chiarissima illustrazione della circolare ‘Gabrielli’ da parte del dottor Alberto De Carolis dell’UNUCI. Nel corso dell’esercitazione – ha proseguito l’assessore Foroni – è stato simulato un attentato durante una pubblica manifestazione, dove un camion oltrepassava le linee di sicurezza investendo alcune persone. Episodi che purtroppo sono realmente accaduti in varie parti d’Europa a causa del terrorismo islamico”.

“Ritengo che il controllo, la prevenzione e la costante formazione dei preziosi volontari ai quali va tutto il mio ringraziamento – ha concluso l’assessore Foroni -, così come la rapidità di azione e di reazione siano elementi indispensabili per fare fronte alle emergenze, alle calamità naturali, ai soccorsi e alla sicurezza. Su questi aspetti si rivolgerà da subito l’azione del mio assessorato”.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127