Varese | 21 Maggio 2018

A teatro la commemorazione della Grande Guerra con uno spettacolo di giovani liceali

"La guerra addosso" è stata realizzata in occasione del centesimo anniversario del Primo conflitto mondiale, per cui ha ottenuto anche il logo ufficiale

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Venerdì 25 maggio, al Teatro Openjobmetis di Varese, andrà in scena lo spettacolo teatrale “La guerra addosso – A 100 anni dal Primo conflitto mondiale”.

Interpretato da 24 studenti del Liceo “Sacro Monte”, coordinati dalla docente e regista Laura Massari, la rappresentazione è frutto di un anno di lavoro per la commemorazione della Grande Guerra in occasione della ricorrenza del suo centesimo anniversario.

Patrocinato dal Comune di Varese e realizzato grazie alla collaborazione con la Sezione dell’Associazione Nazionale Alpini di Varese, l’evento ha ottenuto il logo ufficiale del Centenario della Prima Guerra Mondiale, concesso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, attraverso la Struttura di Missione per gli anniversari di interesse nazionale.

“La Grande Guerra ci riguarda tutti. Riguarda ogni comune e ogni famiglia del nostro Paese – ha commentato Lausa Massari -. Il suo esordio e il suo epilogo hanno scolpito un’Italia nuova, cambiata nei suoi confini territoriali e nel suo tessuto sociale, piagata e segnata da contrasti profondi. Soprattutto di contrasti ho voluto che parlasse ‘La guerra addosso’, contrasti della più diversa natura. Ho cercato di attingere con devoto rispetto a tutti i testi che consentivano di vagliare quei tragici anni: diari, lettere, bollettini di guerra, poesie, discussioni parlamentari, articoli di giornale, inchieste, canti. Testi ‘indossati’ dai giovani attori del Liceo Sacro Monte, a ricordare che spetta ancora alla scuola il dovere di coltivare una memoria viva, appassionata e partecipe dei grandi eventi della nostra storia”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127