Lavena Ponte Tresa | 2 Novembre 2018

A Lavena Ponte Tresa si ricorda la Grande Guerra con il Battesimo Civico dei diciottenni

Una giornata, quella di domenica 4 novembre, nella quale saranno omaggiati tutti i Caduti del territorio in un simbolico abbraccio con i giovani

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Il prossimo 4 novembre ricorrono i 100 anni della fine della Grande Guerra e il Comune di Lavena Ponte Tresa vuole ricordare in modo speciale i Caduti del territorio, in un simbolico abbraccio con i ragazzi del 1999.

Molti anni sono trascorsi ma la storia scritta con il sangue di seicentomila Caduti, ravviva sempre sentimenti di fratellanza e unità, conquistati con immane sacrificio.

Rinnovando il ricordo dei Caduti di tutte le guerre con pensosa e memore meditazione, la cittadina vuole stringersi riconoscente intorno a tutti i Combattenti che, in epoche e vicende diverse, hanno risposto all’appello della Nazione.

Un’occasione inoltre per ricordare la data fatidica che vide compiersi quelle aspirazioni a cui da secoli gli Italiani erano protesi e cioè l’Unità politica e spirituale di tutti i cittadini.

Il Comune invita quindi i cittadini a partecipare e intervenire alla celebrazione che avrà luogo domenica 4 novembre: la giornata inizierà alle ore 10 con il ritrovo delle autorità e il saluto di benvenuto davanti alla Casa Comunale.

Seguiranno poi le onoranze: alle ore 10.15 l’alzabandiera al cippo degli Alpini seguito dalla lapide sulla Casa delle Associazioni, alle ore 10.30 sarà il momento del monumento del Capitano Ewerhart, alle ore 10.40 al cippo dedicato a Salvo D’Acquisto e infine alle 10.50 al cippo dedicato alle Fiamme Gialle.

Alle ore 11 si terrà la Santa Messa presso il Monumento ai Caduti, alla quale seguiranno poi gli interventi commemorativi. Nel pomeriggio invece ci si sposterà alla Palestra Comunale S. Rizzi di via Nolina, per il Battesimo Civico dei Diciottenni.

Alle 16.30 ci sarà il saluto delle autorità presenti e annullo filatelico, seguito dalla commemorazione dei caduti della Prima Guerra Mondiale, mentre alle 17.30 sarà il momento del saluto ai diciottenni classe 1999 e della celebrazione del Battesimo Civico. Il tutto sarà seguito alle 18.30 da un rinfresco.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127