In ottemperanza delle nuove direttive del CAI Nazionale, inerenti l’importanza della rete sentieristica nel nostro paese e al fine di favorire un turismo eco-sostenibile, il CAI Luino ha costituito un settore specifico con il “Gruppo sentieri”. Per illustrare i compiti degli aderenti a questo gruppo, giovedì 10 maggio alle ore 21, presso la sede CAI Luino in via B.Luini, 16, è in programma una serata di presentazione e approfondimento.
Gli impegni per coloro che vorranno aderire a questo gruppo di lavoro sono essenzialmente tre: la realizzazione della segnaletica orizzontale (il classico segno bianco/rosso con vernice o fascette adesive), da collocare lungo gli itinerari; il rilievo del grado di deperibilità del fondo calpestabile tramite l’uso del GPS; l’esplorazione degli itinerari per segnalare eventuali anomalie.
Nell’iniziativa Gruppo sentieri è prevista inoltre l’opzione “adotta un sentiero”, un modo simpatico per monitorare un itinerario magari vicino a casa o che si frequenta spesso.
A questo gruppo possono partecipare tutte le persone interessate purché maggiorenni e iscritte al CAI, per motivi di copertura assicurativa. E’ importante segnalare che non verranno utilizzati strumenti da taglio (come motoseghe e decespugliatori), soffiatori e altri attrezzi.
Nella stessa serata, verranno illustrate le finalità della Legge Regionale 27 febbraio 2017, n.5, che istituisce la Rete Escursionistica della Lombardia (REL) ed il relativo Catasto regionale. L’ingresso è libero.
© Riproduzione riservata







Vuoi lasciare un commento? | 0