Grantola | 14 Maggio 2018

Grantola, le vetrate artistiche di Christian Martin

L'inaugurazione è avvenuta negli scorsi giorni. Ora le vetrate abbelliscono la chiesa parrocchiale del paese. Numerose le sue opere sul territorio

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Sono state inaugurate, nei giorni scorsi, le pregiate vetrate artistiche che abbelliscono la chiesa parrocchiale dei SS Pietro e Paolo di Grantola. Si tratta di quattro veri capolavori elaborati dal giovane artista luinese Christian Martin, forma tosi all’Accademia di Belle Arti e Restauro di Como con un tirocinio di frequenza al corso del Maestro Alessandro Grassi, il cui padre realizzò una serie di vetrate per la Fabbrica del Duomo di Milano.

Christian ha completato la sua preparazione ai corsi della Biennale di Bolzano. Attualmente esercita la sua professione a tempo pieno presso la sua Bottega a Voldomino inferiore, in via Asmara 16. Abilissimo nell’uso della tecnica delle vetrate piombate, con pittura a grisaglia, riesce a rappresentare soggetti figurativi, astratti, geometrici, mitologici e religiosi. Questa volta ha superato se stesso con quattro vetrate rettangolari poste dietro l’altare maggiore della chiesa, che rappresentano rispettivamente i santi Pietro e Paolo, l’acqua e il fuoco.

L’inaugurazione è stata una festa per tutte le tre comunità di fedeli di Grantola, Bosco e Montegrino, che hanno affollato la chiesa per la S. Messa solenne, celebrata per l’occasione dal vescovo Mons. Luigi Stucchi e dal parroco don Cristian Fattore. Prima dell’inizio del rito il parroco ha presentato l’artista le sue opere, che già raccolgono il consenso della comunità: un lungo e caloroso applauso ha sottolineato la presentazione.

Anche il vescovo ha voluto tributare all’autore la sua ammirazione per la spontaneità, l’originalità e la vivacità dei colori dei santi rappresentati. All’omelia ha fatto una riflessione sul vangelo delle nozze di Cana, ricordando che comunque Gesù è il supremo artista, in grado di trasformare una materia come l’acqua in un elemento più pregiato come il vino. Ma la serata non era ancora terminata, perché tutti i presenti si sono recati in processione alla vicina chiesetta dedicata alla Madonna del Buon Consiglio, per un ultimo ringraziamento a Maria.

Ora un invito ai nostri lettori a visitare a chiesa dei SS Pietro e Paolo per ammirare queste artistiche vetrate, autentica espressione di una fede viva in grado di far riflettere tutti sui valori del Cristianesimo. Christian Martin ci ha messo l’anima e spera di aver colto la sensibilità dei credenti. Non va dimenticato, infine, che numerose sono le sue opere sul nostro territorio, non solo in spazi pubblici e privati ma anche all’estero.

Chi volesse contattare l’artista, può chiamando al +39 333 30 10 775.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127