Domani, sabato 12 maggio, al Teatro Duse di Besozzo andrà in scena l’ultimo spettacolo della stagione teatrale del comune, con una delle due serate dedicate al dialetto locale, nel segno della tradizione e dello spirito di aggregazione che le compagnie amatoriali operano sul territorio. Alle ore 21 andrà in scena “Pochi ma buoni”, la divertente commedia di Loredana Cont, la compagnia dialettale di Bogno.
Trama. Siamo negli anni ‘90 in un paesino di provincia. Anche se il teatro parrocchiale è stato ricostruito, il rischio è quello che rimanga inutilizzato, poiché, a causa della feroce concorrenza della televisione, la locale compagnia teatrale si è sciolta da ormai 40 anni. Ma i reduci, spezzando le catene della senilità, decidono di rifondare la filodrammatica (come veniva chiamata fino alla metà del ‘900) e, per adeguarsi ai mutati gusti del pubblico, scelgono di mettere in scena una farsa, una commedia brillante, come opera del loro ritorno sul palco. In questo progetto vengono aiutati e spalleggiati da una locale scrittrice, donna indubbiamente “di spirito”, e dalla tipica figura di parroco di campagna bigotto e bacchettone, don Luigi. Il cemento che li unisce è la voglia di riscatto da un’esistenza divenuta grigia e routinaria.
Alla fine i loro sforzi verranno premiati, pronti a portare a debuttare con il loro nuovo lavoro. Ma la sfortuna sembra volersi accanire con la rinata compagnia e proprio a poche ore dal debutto ben due attori non saranno disponibili a causa di improvvisi sopravvenuti gravi problemi di salute. Ma non tutto è finito: di fronte ad un colpo troppo pensante che spinge la compagnia a gettare la spugna, un’inattesa reazione di orgoglio sconfigge anche la sfortuna più nera e, trovati in seduta stante i sostituti, torneranno tutti in scena.
Prezzi. Biglietto intero costo 8 euro, biglietto ridotto under 14 costo 6 euro.
Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 0332 770479 o visitare il sito del Teatro Duse.
© Riproduzione riservata




