Luino | 7 Maggio 2018

Luino, il ricordo dell’assessore Castelli: “Ermanno Olmi regista dei sentimenti”

Durante la consegna del Premio Chiara alla Carriera, il regista ricordò anche Piero Chiara leggendo un brano dello scrittore dedicato alle qualità dei luinesi

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Come annunciato questa mattina, è spirato oggi all’età di 87 anni, Ermanno Olmi. A ricordarlo questa sera anche il comune di Luino, tramite le parole dell’assessore alla Cultura, Pier Marcello Castelli.

Ermanno Olmi visitò Luino quando gli venne riconosciuto il Premio Chiara alla Carriera con la seguente motivazione: “Nel corso di una lunga carriera contrassegnata da riconoscimenti internazionali, Ermanno Olmi ha saputo raccontare le profonde transizioni che hanno caratterizzato la storia sociale e culturale del nostro Paese. Anche apprezzato documentarista Olmi continua a rivelare una poetica personalissima, dall’alto valore non soltanto cinematografico, ma letterario e artistico nel senso più completo”.

“Considero Ermanno Olmi il regista dei sentimenti che si concentrava soprattutto sugli episodi quotidiani della vita dei più umili: il risultato sul grande schermo è stata una rappresentazione assolutamente poetica – commenta l’assessore alla Cultura della Città di Luino, Pier Marcello Castelli -. Siamo orgogliosi di averlo ospitato a Luino”.

Durante la cerimonia del Premio Chiara a Luino, Olmi coinvolse la platea e ricordò anche Piero Chiara leggendo un brano dello scrittore dedicato alle qualità dei luinesi; in Città, il grande regista si era sentito accolto con molto calore ed aveva apprezzato la nostra cittadina di confine.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127