Luino | 7 Maggio 2018

Luino, “Relazioni senza oppressioni”: gli studenti del Liceo a confronto sui reati di genere

Il Comandante dei Carabinieri, Alessandro Volpini, ospite dell'Istituto in mattinata per una conferenza su stalking, cyberbullismo e violenza sulle donne

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Si è svolto questa mattina, presso il Liceo Scientifico “Sereni”, l’incontro tenuto dal Capitano Alessandro Volpini, Comandante della Compagnia Carabinieri di Luino, dal titolo “Relazioni senza oppressioni – reati di genere“.

Una riflessione su tematiche strettamente attuali, che dopo l’introduzione di carattere giuridico ha spinto gli studenti delle classi quinte ad approfondire, insieme al Capitano, il legame tra i fenomeni citati e le nuove generazioni.

L’attenzione del relatore si è concentrata principalmente su reati quali lo stalking, la violenza sulle donne e il cyberbullismo, esplorati attraverso le rispettive implicazioni legali ma anche etiche. Gli alunni hanno seguito con interesse e partecipazione la conferenza, ponendo inoltre quesiti pertinenti che hanno permesso di animare il dibattito in modo utile e stimolante.

Foto di copertina (da sinistra): Federico D’Agostino, Tommaso Locatelli, Capitano Alessandro Volpini, Prof. Fabio Zanin 

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127