Luino | 28 Aprile 2018

Luino, gli studenti del CFP a lezione di legalità con i Carabinieri

Il capitano Alessandro Volpini ha curato personalmente una serie di lezioni sul tema, riscontrando grande interesse da parte dei ragazzi

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Quest’anno il CFP di Luino ha avuto l’opportunità di organizzare una serie di lezioni sui temi della legalità, che si sono svolte grazie alla disponibilità del capitano Alessandro Volpini, comandante della Compagnia dei Carabinieri della città, promotore dell’iniziativa.

Gli interventi formativi sono stati quattro e si sono svolti dal 5 marzo al 26 aprile. Vi hanno partecipato tutte le 12 classi della scuola, raggruppate per annualità e tipologia. Le lezioni, della durata di circa due ore ciascuna, sono state tenute personalmente dal Capitano Volpini, e hanno toccato sia i principi generali della legalità, sia le norme specifiche legate alle materie che più direttamente riguardano gli adolescenti, dalle droghe al bullismo, dal codice della strada all’utilizzo dei social network.

Riportiamo di seguito il messaggio del responsabile di Sede dell’Agenzia Formativa di Varese, Dottor Silvano Zauli, che a conclusione del ciclo ha ringraziato pubblicamente l’Arma dei Carabinieri per l’impegno ricoperto a favore dei ragazzi.

“Le lezioni tenute da un rappresentante delle Forze dell’Ordine – spiega Silvano Zauli – sono un fatto ancora inconsueto, ma il riscontro in termine di interesse e curiosità che hanno dimostrato gli studenti, sia pure in modo disomogeneo, viste anche le differenze di età, induce a ritenere che sia una esperienza da replicare. Oggi viviamo in un mondo in cui la cultura della legalità non è affatto scontata, e spesso la cosa nei normali percorsi scolastici non viene evidenziata con la considerazione che merita. L’interazione diretta da parte degli studenti con un Ufficiale dei Carabinieri, in un contesto che alla fine si è rivelato meno formalmente scolastico di quanto si sarebbe potuto immaginare, è stata utile per dare maggiore consapevolezza agli allievi del CFP su tematiche che fanno parte della loro vita quotidiana, e che possono determinare incidenti di percorso. Far capire e metabolizzare meglio la legalità agli studenti è sicuramente un obiettivo che tutte le scuole devono avere, e per questo il corpo docente del CFP ringrazia l’arma dei Carabinieri”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127