Lavena Ponte Tresa | 5 Maggio 2018

Lavena Ponte Tresa, questa sera la presentazione di “L’opposta riva” con Fabiano Alborghetti

Il progetto nasce dall'esperienza diretta dell'autore, che ha vissuto per tre anni con gli immigrati clandestini. L'appuntamento è per le ore 21

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Una giornata dedicata ai libri quella in programma per oggi a Lavena Ponte Tresa. Se nel pomeriggio la Biblioteca “Lidia Macchi” ospiterà, infatti, una lettura ad alta voce dedicata ai più piccini, in serata sarà la presentazione dell’opera “L’opposta riva” dello scrittore svizzero Fabiano Alborghetti, ad intrattenere i più grandicelli.

Protagonista della serata l’opera “L’opposta riva”, una raccolta di poesie composta come una Spoon River dei vivi: ogni poesia è una voce, ogni voce una storia. Tutte le storie raccontano non solo una vicenda, quella della migrazione, ma un periodo storico, il loro ed il nostro. Il progetto nasce dall’esperienza dell’autore Fabiano Alborghetti che, per tre anni, dal 2001 al 2003, ha vissuto quotidianamente con gli immigrati clandestini, gli illegali, i sans-papiers, divenendo testimone di esistenze tessute nella povertà, nella mancanza di sicurezza, anche medica, nel vivere di nascosto e lontano dagli occhi della legalità. Esistenze che, però, sono state sempre dignitose e soprattutto oneste. Certi crimini raccontati dalle cronache non sono il ritratto assoluto e definitivo di tutti i migranti presenti sul territorio: c’è anche un altro lato della medaglia, quello positivo, vasto, ben più vasto di quanto si possa immaginare. E invisibile. Non si parla dell’invisibilità. Per questo Alberghetti ha voluto farlo.

A distanza di dieci anni dal primo giorno in cui ha iniziato a vivere da clandestino, in considerazione di una situazione immutata nel tempo, l’autore  ha sentito l’esigenza di riscrivere l’intero libro, edito originariamente nel 2006, arricchito nell’indice dal nome di coloro che hanno raccontato la propria storia. Per non dimenticarli, per non negarli una seconda volta.

L’iniziativa, che rientra tra le tante attività che incorniciano la Manifestazione Internazionale d’Arte “Pontemagico2018”, vedrà la presenza del vincitore del premio svizzero di letteratura. Organizzato grazie alla collaborazione tra la Biblioteca e l’amministrazione di Lavena Ponte Tresa, l’incontro dà appuntamento alle ore 21 presso la Biblioteca Lidia Macchi di Lavena Ponte Tresa.

(Foto copertina © atelierpoesia.it)

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127