Arcisate | 29 Aprile 2018

Comunità Montana del Piambello, pubblicato il bando per aiutare gli anziani non autosufficienti

A poter beneficiare delle prestazioni i soggetti non ricoverati in strutture residenziali e residenti in uno degli undici comuni del distretto di Arcisate

Tempo medio di lettura: 2 minuti

E’ stato pubblicato dalla Comunità Montana del Piambello un bando che disciplina l’erogazione di benefici a favore di anziani non autosufficienti e disabili gravissimi. A poter beneficiare delle prestazioni saranno i soggetti non ricoverati in strutture residenziali e residenti in uno degli undici comuni del distretto di Arcisate: Arcisate, Besano, Bisuschio, Brusimpiano, Cantello, Clivio, Cuasso al Monte, Induno Olona, Porto Ceresio, Saltrio e Viggiù.

Il bando si rivolge a persone di qualsiasi età, al domicilio, con gravi limitazioni della capacità funzionale che compromettono significativamente la loro autosufficienza e autonomia personale nelle attività della vita quotidiana, di relazione e sociale ed in possesso della certificazione di non autosufficienza rilasciata in base alla L.104/92 o indennità di accompagnamento o anche in attesa di effettuare la visita per il riconoscimento. A poter inoltrare la richiesta saranno inoltre soggetti assistiti a domicilio da un’assistente familiare regolarmente assunta o da parenti entro il quarto grado e appartenenti a nuclei familiari con il reddito ISEE socio-sanitario in corso di validità uguale o inferiore a 30mila euro o 20mila euro, in caso di progetti per la vita indipendente.

Per beneficiare delle prestazioni l’interessato deve presentare la domanda al comune di residenza presso il Servizio Sociale entro il 31 maggio 2018. La domanda deve essere sottoscritta dal soggetto non autosufficiente interessato o da un familiare maggiorenne, utilizzando l’apposito modulo predisposto dal distretto e disponibile presso i Servizi Sociali del comuni. La domanda dovrà essere corredata dalla certificazione d’invalidità, l’attestazione ISEE e l’eventuale contratto di assunzione dell’assistente familiare. Il comune istituisce le domande, ne valuta l’ammissibilità e le invia all’Ufficio di Piano del Distretto di Arcisate che, entro l’11 di giugno, formulerà la graduatoria a partire dall’ISEE più basso, ma con priorità alle persone già beneficiarie della misura B2 con l’annualità precedente e chi non è in carico alla RSA aperta. Il distretto di Arcisate eroga i benefici richiesti rispettando la graduatoria formulata secondo i parametri sopra indicati.

Cliccare qui per visionare il bando completo e scaricare l’apposito modulo predisposto dal distretto.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127