Germignaga | 24 Aprile 2018

Germignaga: grazie ai risparmi derivanti dalla raccolta differenziata diminuisce la TARI

Possono esultare i cittadini di Germignaga, il sindaco Fazio: "Sarà necessario proseguire con le azioni per uno smaltimento sempre più corretto"

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Nel corso del consiglio comunale di Germignaga, svoltosi venerdì 13 aprile, è stato approvato il nuovo piano finanziario TARI. Come si sa, la TARI va a coprire interamente i costi del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti.

A seguito dell’avvio del servizio di raccolta rifiuti con cassonetto con chip RFID, con il conseguente aumento della quota di raccolta differenziata, e dell’aumento dei contributi CONAI, il piano di quest’anno presenta una significativa novità: i costi diminuiranno di circa 23mila euro (256.521 euro nel 2017, 233.969 nel 2018), con una conseguente diminuzione della tassa per le singole utenze.

Va specificato che le diminuzioni indicate sono medie per ogni categoria; le singole tariffe dipenderanno dalla metratura degli immobili e dalla presenza di eventuali annessi come box o cantine. In generale, però, ci sembra un risultato soddisfacente: su 3.875 utenze totali, solo uno avrà un aumento superiore a 40 euro, e altri 24 un aumento compreso tra 20 e 40 euro. Le riduzioni più significative riguardano le utenze non domestiche, dove per tutte le categorie si registra un calo medio attorno al 12%; per le utenze domestiche la media è del 7,33%.

“Seppure in termini assoluti l’incidenza per il singolo cittadino non sarà rilevantissima – spiega il sindaco Marco Fazio -, l’Amministrazione riteneva opportuno e significativo dare un segnale concreto della positività delle azioni intraprese con il contributo dei cittadini, incentivando anche economicamente la sempre maggiore differenziazione dei rifiuti”.

“Ovviamente, non si può essere mai soddisfatti – continua il primo cittadino -: sarà necessario proseguire con le azioni per uno smaltimento sempre più corretto punendo chi non differenzia o conferisce in modo errato, e operare, anche attraverso azioni educative, per una costante riduzione del volume e del peso dei rifiuti, in modo da contrarre sempre più il volume del servizio (e quindi i costi correlati). Ricordiamo, al proposito, che ogni anno viene organizzato un corso per praticare correttamente il compostaggio e che questo comporta una ulteriore riduzione del tributo”.

“D’altra parte – conclude ancora Fazio -, intendiamo proseguire sull’azione avviata per la riscossione coattiva dei tributi evasi, arrivando anche a misure drastiche come il pignoramento di parte dello stipendio o della pensione o il blocco dei mezzi e dei conti correnti. Misure dure, che vogliono però evitare la beffa di vedere riportati, nei prossimi anni, questi costi a carico dei contribuenti onesti”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127