Varese | 20 Aprile 2018

Varese, Bertocchi: “Necessario piano nazionale asili per tutti bambini da 0 a 6 anni”

L'intervento del consigliere provinciale arriva a seguito degli episodi di maltrattamento verificatisi presso un asilo sito nel comune di Gavirate. Ecco le sue parole

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

A seguito degli incresciosi episodi avvenuti in un asilo nido di Gavirate, dove ad essere documentati sono una serie reiterata di maltrattamenti, ad intervenire è il consigliere provinciale Paolo Bertocchi che, dopo aver espresso il proprio sgomento, manifesta la necessità di un piano nazionale per il diritto d’asilo per tutti i bambini da 0 a 6 anni. Ecco le sue parole.

“L’indagine sull’asilo nido di Gavirate lascia sgomenti. Micronidi e microasili privati sono sbocciati negli ultimi anni per andare incontro ad una richiesta da parte delle famiglie non recepibile dalle poche strutture statali esistenti – spiega il consigliere provinciale Paolo Bertocchi -. La quasi totalità sono gestite da ottimi professionisti/persone ma quando si parla di bambini ‘la quasi totalità’ non basta”.

“Le leggi sono severe, ma evidentemente servono più controlli – prosegue Bertocchi -, l’asilo in questione pare essere in difetto non solo dal punto di vista educativo ma anche rispetto ai contratti di lavoro. In Lombardia va rivista la normativa regionale ma soprattutto serve un piano nazionale per il diritto d’asilo universale per tutti i bambini. In Francia dal 2019 l’obbligo scolastico inizierà a 3 anni. Se lo possono permettere perché il 97% dei bambini francesi trova già posto negli asili. In Italia quando entrerà a pieno regime il “piano 0-6” del Governo Renzi tra scuole statali e paritarie si arriverà a garantire il diritto d’asilo nido/sezione primavera al 33% dei bambini. Siamo su un altro pianeta. Credo che questo debba essere il dibattito di fronte a questi casi, con uno sguardo lungo almeno 10 anni”.

“L’alternativa – conclude – è limitarsi ad indicare il mostro, aspettando il prossimo. Lo dico da Consigliere provinciale all’Istruzione, ma lo dico soprattutto da genitore”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127