Varese | 18 Aprile 2018

Domani il primo di due convegni sui pazienti con diagnosi psichiatrica e di dipendenza

L’evento si rivolge non solo agli specialisti ma anche alle numerose categorie di operatori esterni e vedrà l’intervento di specialisti del settore di tutta Italia

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

È in programma per l’intera giornata di domani, giovedì 19 aprile, presso l’Università degli Studi dell’Insubria di Varese, la prima giornata della conferenza di consenso zonale “Percorsi di consulenza e/o presa in carico dei pazienti con diagnosi psichiatrica e di dipendenza”, organizzata dall’ASST dei Sette laghi con il patrocinio dell’Università dell’Insubria e con l’adesione di ATS Insubria e di ASST Lariana e ASST Valle Olona. La seconda giornata si svolgerà il 24 maggio a Villa Cagnola a Gazzada.

Si tratta della prima parte di un’iniziativa di formazione di grande interesse, dal momento che si rivolge sia agli specialisti che operano all’interno del Dipartimento di Salute mentale e Dipendenze, sia a numerose categorie di operatori esterni allo stesso ma ugualmente coinvolti nei percorsi di consulenza e presa in carico di pazienti con diagnosi psichiatrica e/o di dipendenza.

Interverranno specialisti del settore provenienti da tutta Italia e, per questo primo incontro, sono previsti anche i saluti della dottoressa Adelina Salzillo, Direttore Sociosanitario dell’ASST dei Sette Laghi, e del professor Alberto Coen Porisini, Rettore dell’Università dell’Insubria.

Isidoro Cioffi, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze dell’ASST dei Sette Laghi, riassume l’importanza del convegno: “Questa giornata mira innanzitutto a consolidare la squadra nata con la costituzione all’interno delle ASST dei nuovi Dipartimenti di Salute Mentale e Dipendenze, ma si propone anche di favorire una collaborazione sempre più fattiva fra i diversi Enti e Servizi coinvolti nei percorsi di cura legati a patologie psichiatriche, a problemi di dipendenza o ad entrambi”.

“Ci si pone l’obiettivo di approfondire tematiche di notevole rilievo – specifica ulteriormente la professoressa Camilla Callegari, Direttore della Psichiatria di Varese e Responsabile scientifico del convegno -, alla luce delle indicazioni previste dalle norme legislative, definendo criteri di buona pratica, migliorando l’appropriatezza degli interventi, riducendo l’eterogeneità di comportamenti”.

In allegato, il programma completo dell’evento.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127