Varese | 17 Aprile 2018

Culle e cucce sotto lo stesso tetto: un patentino per imparare a far convivere cani e bambini

Un corso per l’abilitazione al “Patentito per proprietario di cani” con lo scopo di costruire una serena convivenza tra il bebè e l’amico a quattro zampe

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Felice sodalizio per il Dipartimento Veterinario di ATS Insubria, insieme ai colleghi dell’Agenzia di Tutela della Salute della Città Metropolitana di Milano, per l’iniziativa condivisa e mutuata dai colleghi meneghini per dare ampia visibilità alle modalità di gestione di un cane in concomitanza con l’arrivo di un neonato.

Nasce così il “Patentino per proprietari di cani” per prevenire eventuali spiacevoli incidenti nella convivenza tra bambini e cani e per educare grandi e piccoli ad una serena convivenza con i propri animali. Il corso è aperto a tutti, ma obbligatorio per i proprietari di cani cosiddetti “impegnativi”, ovvero quelli che si sono resi responsabili di morsicature o lesioni gravi. Le lezioni tratteranno argomenti che spaziano dall’etologia canina, al comportamento e al linguaggio del cane, con lo scopo finale di diffondere le corrette conoscenze e competenze per instaurare un possesso responsabile.

Inoltre, proprio in questi giorni gli uffici, a cui fanno capo i veterinari, si stanno occupando della distribuzione di un pieghevole a pediatri, distretti e ambulatori vaccinali per supportare al meglio chi desidera allargare la famiglia ma ospita un amico a quattro zampe. Un vademecum che illustra i suggerimenti in attesa dell’arrivo di un bebè e le indicazioni relative al ritorno a casa di mamma e neonato, alle dinamiche da stabilire con nonni, baby-sitter e amici. Inoltre anche qualche chicca sui comportamenti da attivare durante le feste.

È possibile richiedere una copia del pieghevole al Dipartimento Veterinario chiamando il numero 0332 277470 oppure inviando una mail a dipartimento.veterinario@ats-insubria.it.

© Riproduzione riservata

Argomenti:

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127