Germignaga | 16 aprile 2018

Germignaga valorizza storia e passato: il lavatoio al Boschetto tornerà come una volta

Bilancio 2018 approvato, il sindaco Marco Fazio: "Un piccolo intervento di 36mila euro. Il lavatoio sarà ripristinato con i suoi tipici gradoni in ciottoli"

Tempo medio di lettura: 1 minuto

Diversi gli interventi inseriti nel bilancio nel 2018 che sono stati approvati venerdì dal consiglio comunale di Germignaga. A renderlo noto è il sindaco di Germignaga, Marco Fazio, che spiega uno dei primi punti approvati, vale a dire il ripristino del vecchio lavatoio al Boschetto, in riva al Tresa, dove, nel secolo scorso, tante signore e donne si recavano per lavare i panni.

“Forse i più giovani non riconosceranno un dettaglio del nostro Boschetto (nella foto, ndr) – spiega il primo cittadino di Germignaga -: in primo piano è visibile il vecchio lavatoio che fu danneggiato per consentire agli automezzi che dovevano ricostruire il ponte sul Tresa di arrivare vicino al luogo di lavoro. Terminata l’opera, il nostro lavatoio rimase in condizioni pietose e nel corso della Tresa rimase la pista di passaggio che venne realizzata immediatamente vicino all’arginatura e mai più rimossa. Una ferita, uno spazio brutto nel contesto di uno spazio amato. Sono contento di dirvi che nel bilancio di previsione per il 2018 abbiamo previsto il ripristino del lavatoio così com’era, coi suoi tipici gradoni in ciottoli”.

Un intervento di piccola entità, dall’investimento di 36mila euro, che da anni era oggetto di confronto tra sindaco, vicesindaco ed assessori. “Si tratta di un lavoro utile perchè il Boschetto è stato uno dei progetti più riusciti ed apprezzati degli ultimi anni – conclude Fazio -, ma rimaneva questo buco dal punto di vista architettonico. Sotto il profilo emotivo, invece, credo sia importante riportare alla luce le tante tracce della Germignaga di una volta. Nei prossimi mesi capiremo se faremo costruire una sagoma o se installeremo una targa, in modo tale da creare qualcosa di più artistico per ricordare le nostre lavandaie”.

(Foto © Germignaga, ricordi dal passato.)

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127