Luino | 9 Aprile 2018

Luino, la PVL cede il passo a Buccinasco. Ora tre partite per lanciare la volata playoff

I ragazzi di coach Manetta non vanno oltre il 52-75. Ancora aperta la corsa per i playoff, ma i luinesi devono tornare alla vittoria. Un'ottantina le colombe raccolte

Luino, la PVL cede il passo a Buccinasco. Ora tre partite per lanciare la volata playoff
Tempo medio di lettura: 2 minuti

Buccinasco è stata senza dubbio la squadra più difficile da affrontare del girone, per certi versi anche peggio di Cantù. La pallacanestro messa in campo dalla squadra di coach Contardi, infatti, è intensa, tattica e completa. Venerdì sera i ragazzi di coach Manetta se ne sono accorti sulla propria pelle, in modo molto duro, uscendo sconfitti dal PalaBetulle con un punteggio netto.

L’inizio della partita è stato interlocutorio, con molti errori da entrambe le parti. Palazzi e compagni, però, erano ben concentrati sul piano gara, attaccando con ordine la zone press a tutto campo degli ospiti. Il punteggio riflette questo equilibrio e si va alla prima pausa sul 15 pari. Nel secondo quarto gli ospiti cominciano a “mettere le mani sulla partita”, con Moalli che segna due bombe che scavano il primo break della gara, mentre i padroni di casa cominciano ad eccedere con le palle perse. All’intervallo Buccinasco vola a +10, sul 24 a 34.

Manetta, a questo punto, cerca di utilizzare la pausa lunga per scuotere i suoi, irretiti dal ritmo degli ospiti fino a non trovare la forza per reagire. Purtroppo questa volta non la scintilla non scatta ed il terzo quarto segna definitivamente la gara con gli ospiti continuamente pronti ad aggredire fisicamente, in ogni frangente, i padroni di casa. Palazzi prova a motivare i compagni, ma una “bomba” allo scadere dei 24” taglia le gambe alla PVL, mentre i milanesi volano sulle ali dell’entusiasmo ed il divario si dilata fino al 35 a 61. L’ultimo quarto é puro “garbage time” con ampio spazio alle panchine ed i soli Biason e Colombo a distinguersi per averci provato per tutta la partita. Il punteggio finale sul tabellone è di 52 a 75.

L’assenza di Pehar, che rientra settimana prossima dalle due giornate di squalifica dopo l’espulsione contro Rovello, e quella di uno Spertini influenzato sono stati un ulteriore handicap che i luinesi non sono riusciti a gestire.

Terza sconfitta consecutiva per la PVL, figlia di un calendario che da qui a fine mese non farà sconti, opponendo ai luinesi solo squadre di alto livello. C’é da invertire la rotta, già dalla trasferta di sabato prossimo a Vogher, avversario tutt’altro che facile da affrontare, soprattutto in questo momento.

L’iniziativa messa in campo con la Croce Rossa di Luino, alla quale hanno aderito anche gli ospiti, ha portato i tifosi e gli appassionati a donare ben 60 colombe ed una ventina di uova e conigli di cioccolato, che saranno distribuite nei prossimi giorni alle famiglie più disagiate del territorio.

Pallacanestro Verbano Luino: Saredi, Gardini 3, A. Vitella, Cagliani 2, L. Vitella 2, Terzaghi 16, Biason 6, Cipolletta 4, Gubitta 6, Palazzi 4, Colombo 6, Spertini 3.

27esima giornata. GS Casoratese – ASD Phoenix Iria Basket 63-73, Rams Daverio – Baskettiamo Vittuone 64 – 66,  Pallacanestro Verbano Luino – CRAC Bionics Buccinasco 52-75, Cassano Magnago – Groane Lentate 62-74, Pallacanestro Castronno – Milano 3 Basiglio 83-78, ASD Sportiva Boffalorese – Aironi Pallacanestro Robbio 71 – 89, Aba Legnano – Team ABC Cantù 61-50, Hydrotherm Busto Arsizio – Rovello Porro 75-69.

La classifica (27esima giornata). Team ABC Cantù 48, Rovello Porro 36, Groane Lentate 36, Hydrotherm Busto Arsizio 36, Pallacanestro Verbano Luino 34,  CRAC Bionics Buccinasco 34,  Aironi Pallacanestro Robbio 30, ASD Sportiva Boffalorese 26, Pallacanestro Castronno 28, ASD Phoenix Iria Basket 28, Milano 3 Basiglio 22, GS Casoratese 20, Rams Daverio 18, Aba Legnano 18, Cassano Magnago 14, Baskettiamo Vittuone 4.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127