Luino | 7 Aprile 2018

Luino, domani il Lions Club e la Croce Rossa insieme per il bene e la salute dei cittadini

Domenica sul lungolago di Luino  ci sarà la possibilità di effettuare uno screening per la diagnosi del diabete e uno per le malattie cardiovascolari

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Domani, domenica 8 aprile, in piazza Chirola sul lungo lago di Luino, in occasione della “Giornata della visibilità” dei gruppi Lions di Luino, Laveno – Santa Caterina del Sasso, Luvinate – Campo dei Fiori, Gavirate, Porto Ceresio-Regio Insubrica e Marchirolo-Valli del Piambello, la Croce Rossa Italiana Comitato di Luino  sarà presente a sostegno delle loro iniziative.

La Croce Rossa di Luino è fiera di partecipare all’evento organizzato dai gruppi Lions dell’Alto Verbano che tanto si spendono a favore delle associazioni presenti sul nostro territorio. I volontari del Comitato di Luino saranno presenti in Piazza Chirola dalle 10 del mattino con diverse attività che racchiudono le varie aree di intervento in cui la CRI opera.

Verranno offerte gratuitamente alla popolazione le prove glicemiche e dei trigliceridi. Sarà possibile sottoporsi ad un elettrocardiogramma grazie alla collaborazione dei nostri soci medici cardiologi. I giovani CRI, nell’ambito dell’educazione stradale e la prevenzione dell’alcolismo, mostreranno attraverso l’uso di una particolare maschera lo stato di ebrezza e le conseguenze che può portare la guida in tale situazione.

Gli istruttori effettueranno delle simulazioni di rianimazione cardiopolmonare e grazie all’utilizzo di manichini, i passanti che vorranno, potranno cimentarsi nella simulazione di un soccorso ad una persona in assenza di condizioni vitali.

Durante la giornata si alterneranno diverse attività di intrattenimento per grandi e piccoli organizzate in collaborazione con altre associazioni della zona, come l’esibizione della banda musicale di Luino e della Filarmonica di Cocquio Trevisago, e la premiazione del concorso “Poster per la Pace“, in collaborazione con le scuole secondarie della zona. Alle 18 si chiuderà la giornata con la santa messa nella chiesa parrocchiale, ma durante tutta la giornata sono previsti anche intrattenimenti per bambini con gonfiabile, zucchero filato e animazione a cura di “Creatori di sorrisi”.

Gli organizzatori colgono l’occasione per ricordare che il Comitato di Luino della Croce Rossa è sempre alla ricerca di nuovi volontari per fare crescere sempre di più l’offerta di sostegno sul nostro territorio. Venerdì 13 aprile, presso la sede CRI di via Creva 121 a Luino, presenteremo il nuovo corso base per diventare volontari.

Per maggiori informazioni scrivere alla mail corsobase@criluino.it oppure chiamare il numero +39 393 89 51 210.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127