Busto Arsizio | 29 Marzo 2018

Camera di Commercio, novità importanti sul diritto ambientale per molte aziende del territorio

Molte le imprese presenti questa mattina per assistere all'intervento dell'esperto Paolo Pipere. Illustrate le novità del Modello Unico di Dichiarazione Ambientale

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Rappresentanti d’imprese e operatori economici hanno preso parte nella mattinata odierna al workshop promosso dalla Camera di Commercio varesina nelle sale di MalpensaFiere, e dedicato ad alcune novità, in tema di diritto ambientale, prioritarie per molte aziende del territorio.

A Busto Arsizio Paolo Pipere, esperto del settore, ha illustrato agli ospiti, più di ottanta, le innovazioni relative al Modello Unico di Dichiarazione Ambientale (MUD), rivoluzionato nelle modalità di invio alle Camere di Commercio per quanto riguarda il trasferimento dei dati relativi al 2017. Il sistema, oltre a mantenere un comparto di comunicazione semplificato, lavorerà infatti all’interno di un canale completamente telematico, analizzato da Pipere attraverso tutte le sue funzionalità.

La scadenza è sempre quella del 30 aprile, ma ci sono delle novità importanti per noi aziende, che il relatore ha saputo illustrarci con la sua consueta chiarezza – ha spiegato Alberto Righini, del Servizio Produzione della Merlett Tecnoplastic di Daverio -. In particolare, ho avuto la possibilità di avere delucidazioni sull’inserimento, passo dopo passo, dei dati in questo nuovo MUD. Una procedura che ora mi risulta decisamente più chiara”.

Nella seconda parte del suo intervento Paolo Pipere ha focalizzato l’attenzione sugli adempimenti documentali inseriti nella legge di bilancio 2018, anch’essi digitalizzati, per poi dedicare ulteriore spazio alle imprese presenti con incontri personalizzati.

Anch’io ho avuto chiarimenti che necessitano all’attività della nostra azienda – ha sottolineato Enrica Restelli, della Urban Camion di Arsago Seprio, società impegnata nei servizi ecologici -. Passaggi utili soprattutto per quanto concerne la scheda di autodemolizione e la circostanza di poter continuare a offrire ai nostri clienti, anche con il nuovo sistema telematico, il servizio di predisposizione del MUD che garantivamo loro con il documento cartaceo”.

A introdurre infine i benefici applicati al sistema economico in generale, grazie alle migliorie in materia di gestione ambientale, è lo stesso relatore, Paolo Pipere: “Tra i vantaggi della completa demateriliazzazione ci sarà la possibilità per le Camere di Commercio, nella raccolta dei dati, di metterli tutti a disposizione delle amministrazioni competenti nell’arco di pochi giorni dalla scadenza“.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127