Luino | 28 Marzo 2018

Luino apre alla mobilità sostenibile: in arrivo parcheggi gratuiti e piattaforme di ricarica elettrica

Stilato un protocollo d'intesa con Enel Energia Spa per il posizionamento delle colonnine riservate ai veicoli elettrici. Per i residenti soste libere nelle aree blu

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Sulla linea di quanto già realizzato dal comune di Maccagno, dotatosi a febbraio di un nuovo servizio di “car sharing” con un auto completamente elettrica a disposizione di tutti i cittadini nei weekend, anche l’amministrazione luinese si appresta a compiere importanti passi sul versante della mobilità sostenibile.

La Giunta ha infatti discusso e attivato le prime procedure che favoriranno l’introduzione di due interessanti novità legate alle misure di tutela ambientale, e all’apertura nei confronti di un mercato che, anche nell’Alto Varesotto, risulta in continua espansione.

Alla base della svolta, in agenda dalla discussione per il piano di rifacimento della rete di illuminazione pubblica, la chiusura di un protocollo di intesa con Enel Energia Spa per l’installazione di alcune infrastrutture di ricarica, inizialmente tre, dedicate ai veicoli a trazione elettrica di tipologia ibrida o plug.

Il punto di partenza di una collaborazione che vedrà Enel, responsabile per le spese e per il corretto mantenimento degli apparecchi, lavorare al fianco degli addetti al Servizio Manutenzione, al fine di individuare le aree idonee al posizionamento delle colonnine. Rese operative, le strutture erogheranno un servizio in funzione h24 e gestito dalla società stessa attraverso un comparto di controllo remoto denominato Electric Mobility Management.

A sostenere ulteriormente l’efficacia dell’iniziativa vi è inoltre la decisione, approvata all’unanimità dalla Giunta, di introdurre la sosta gratuita e senza limiti di tempo, nelle aree a pagamento, per auto ad alimentazione elettrica e ibridi. Un provvedimento che entrerà in vigore con l’integrazione di una segnaletica dedicata e con il rilascio di un contrassegno per il parcheggio a tutti i residenti in possesso di tali veicoli. Un mese fa ad annunciare l’avvio del progetto era stato il sindaco Andrea Pellicini.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127