Luino | 24 Marzo 2018

Torna l’ora legale, questa notte si dorme un’ora in meno

Alle due in punto le lancette avanzano di 60 minuti, aumenteranno le ore di luce durante il giorno. In 14 anni i cittadini hanno risparmiato oltre 1,4 miliardi di euro

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Nella notte tra sabato 24 e domenica 25 marzo torna l’ora legale. Alle due in punto, questa notte, infatti, le lancette dell’orologio compiranno un giro completo di 60 minuti sottraendo tempo da dedicare al sonno.

La gran parte dei dispositivi elettronici si aggiornerà da sola, per altri invece dovremmo farlo manualmente.

I vantaggi associati alla convenzione, in vigore in tutti gli stati dell’Unione Europea, si riflettono però nelle ore di luce, rendendo più “lunghe” le giornate di primavera, stagione che ha preso il via all’inizio della settimana.

Dal 2004 al 2017, secondo i dati elaborati da Terna, il minor consumo di elettricità per il Paese dovuto all’ora legale è stato complessivamente di circa 8 miliardi e 540 milioni di kilowattora (quantitativo equivalente alla richiesta di energia elettrica annua di una regione come la Sardegna) e ha comportato in termini economici un risparmio per i cittadini di circa 1 miliardo e 435 milioni di euro.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com