Lavena Ponte Tresa | 16 Marzo 2018

Lavena Ponte Tresa, domenica lettura animata e laboratorio per la “Festa del papà”

L'appuntamento culturale dedicato ai più piccoli si terrà nel pomeriggio di domenica a partire dalle ore 15.30, presso la Biblioteca comunale Lidia Macchi

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Si avvicina come ogni anno la Festa del papà e Lavena Ponte Tresa sceglie di festeggiare  questa ricorrenza dedicandole un pomeriggio in Biblioteca pensato per i bambini dai 4 ai 10 anni. Protagonista dell’iniziativa la lettura animata dal titolo “Il mio papà è il più in gamba del Mondo”.

L’appuntamento culturale dedicato ai più piccoli si terrà nel pomeriggio di domenica a partire dalle ore 15.30, presso la Biblioteca comunale Lidia Macchi di Lavena Ponte Tresa. Al termine della lettura animata, squisitamente in linea con la festa del papà, sarà distribuita una merenda ai piccoli partecipanti che saranno, poi, coinvolti in un divertente laboratorio creativo, nel quale si andranno a creare dei particolari fiori colorati fatti letteralmente con le proprie mani. L’iniziativa, che è ad ingresso libero e rientra nella rassegna “Pontemagico2018”, è stata realizzata grazie alla collaborazione tra la Biblioteca, l’amministrazione comunale e il creativo gruppo delle “Bibliomamme”.

La nuova edizione del libro di Jens Thiele e Matthias Friedrich e le illustrazioni di Sabine Wiemers è uscita qualche anno fa proprio in occasione della festa del papà e racconta la storia della topolina Rita, che ha sei ‘topoanni’ e vive a Forestacittà, nella terra di Letargia. Un giorno, però, il papà deve partire per un lungo viaggio in una terra lontana. Rita sente tanto la sua mancanza e, non ricevendo notizie, inventa mille avventure che hanno proprio il suo papà come protagonista. La topolina racconta le storie frutto della sua immaginazione al suo migliore amico, fino a che il ritorno di papatopo non farà precipitare la vicenda, conducendola, però, ad un lieto fine.

Amicizia, bugie e affetto familiare, gli ingredienti che fanno di questa semplice storia la narrazione ideale per aiutare i piccoli ad affrontare anche le prime separazioni dai genitori.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127