Luino | 9 Marzo 2018

Luino, i volti di donne di ieri e di oggi, protagonisti dell’iniziativa di Evita Peron: “#LOTTOCOMELORO”

L'associazione ha voluto porre l’accento sulla falsa idea che l’acquisizione di uguale dignità sociale rispetto all'uomo, passi attraverso la somiglianza a quest'ultimo

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Centinaia di città in Italia (per la Provincia di Varese, Luino) tappezzate, da semplici locandine raffiguranti volti di donne, accompagnate da un semplice hashtag: #LOTTOCOMELORO. È stato questo il modo scelto dall’Associazione Evita Peron per celebrare la giornata internazionale dedicata alla donna, un modo lontano dalla retorica, anch’essa inconsapevolmente sessista, dell’emancipazione della donna, della lotta tra sessi, ma ugualmente pregno di significati e di spunti di riflessione.

Le figure scelte dalle militanti dell’Associazione sono donne della storia e dell’attualità, così diverse l’una dall’altra, ma che hanno un comune denominatore in principi come questi: femminilità, amore, fedeltà, forza, passione. Storie di donne che combattono, ciascuna a suo modo, ma che non rinunciano ad essere donne. In un mondo in cui l’omologazione e la soppressione delle differenze la fanno da padrone, l’Associazione Evita Peron ha voluto porre l’accento su uno dei problemi fondamentali insiti nella visione della donna propria di questa società: la progressiva mascolinizzazione, la falsa idea che l’acquisizione di uguale dignità sociale rispetto all’uomo passi, per la donna, attraverso la sempre più evidente somiglianza a quest’ultimo, porta implicitamente in sé la malsana idea che il genere maschile sia comunque qualcosa di superiore, da imitare.

Le storie che l’Associazione Evita Peron ha voluto raccontare vanno in tutt’altro senso: alla contrapposizione tra differenze, rispondiamo con l’armonia. Ad una società maschilista non rispondiamo con il femminismo, ma con il sogno di una società organica in cui ciascuno, nel rispetto delle proprie prerogative e peculiarità, abbia pari dignità, essendo se stesso e sviluppando le proprie potenzialità secondo la propria natura. Seguendo l’hashtag, sarà possibile accedere, sui principali social, ad una breve biografia di ciascuna delle donne presentate con l’iniziativa.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127