Luino | 24 Febbraio 2018

Continua la cavalcata verso i playoff per la Pallacanestro Verbano Luino. Battuto anche Cassano Magnago

Sesta vittoria in otto gare nel girone di ritorno per i ragazzi di coach Manetta, che si confermano in vetta alla classifica. Super Terzaghi autore di 29 punti

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Un’altra grande vittoria per la Pallacanestro Verbano Luino ieri sera al PalaBetulle, dove è caduto anche Cassano Magnago.

Il match inizia subito con i ragazzi di coach Manetta che entrano bene in partita con ottimi tagli dentro l’area e attacchi al canestro di Biason, autore di otto punti nei primi minuti. Qualche errore in difesa, però, che ha concesso agli ospiti qualche punto di troppo, sopratutto a Grimaldi (autore di 10 dei 14 punti totali, ndr), porta i cassanesi a chiudere in svantaggio il primo quarto sul punteggio di 18-14.

Nel secondo periodo la PVL vola anche sul vantaggio in doppia cifra, subendo però il rientro in partita dei ragazzi di Vecchiè, con diversi passaggi a vuoto in difesa. I luinesi permettono tanti punti facili agli ospiti che si riavvicinano sul -2. Gli attacchi dei padroni di casa, in questo frangente, non sono stati troppo efficaci e così si va al riposo sul 37-35.

La seconda parte di gara si apre dopo che coach Manetta ha richiamato i suoi all’intervallo e, come accade spesso, cambia il registro in poco tempo. Sale la difesa luinese, anche se sono entrambi gli attacchi a non brillare. A metà quarto il parziale è di 4-2. La seconda parte, invece, vede la Pallacanestro Verbano Luino riprendere ritmo davanti con e mette a segno il parziale per chiudere la partita, andando ancora una volta sulla doppia cifra di vantaggio, sul 53-43.

Nell’ultimo periodo capitan Gubitta e compagni tengono sotto controllo l’andamento del match e portano una vittoria tanto importante, quanto difficile. Evidente però il divario tecnico tra le due squadre, soprattutto nell’area piccola, con il solo Bernasconi, a causa dell’assenza di Rocca, che non è riuscito a reggere l’urto fisico dei lunghi luinesi Terzaghi, Biason e Vitella.

Una menzione particolare va ad un super Terzaghi autore di 29 punti, 14 rimbalzi e 12 falli subiti, nonostante abbia sprecato tanto dalla lunetta con il solo 52% dei tiri liberi messi a segno. Da segnalare tra le fila dei luinesi l’assenza di Pehar, tornato in Croazia in settimana per la scomparsa di un parente e rimasto bloccato dal maltempo. Rientrerà a Luino solo oggi.

Grazie alla vittoria di Castronno di ieri, sull’Hydrotherm Busto Arsizio, la PVL vola a +4 sui diretti avversari in zona playoff, in attesa delle sfide chiave tra ASD Phoenix Iria Basket e Rovello Porro e Baskettiamo Vittuone – Groane Lentate.

Pallacanestro Verbano Luino – Cassano Magnago 68 – 60 (18-14, 37-35, 53-43)

Pallacanestro Verbano Luino:  Gardini 6, Cavallini, Cagliani ne, L. Vitella, Terzaghi 29, Biason 12, Cipolletta, Gubitta 3, Palazzi 7, Colombo 2, Spertini 9. All. Manetta.

22esima giornata. ASD Phoenix Iria Basket – Rovello Porro (24/02), Baskettiamo Vittuone – Groane Lentate (24/02), Rams Daverio – Aironi Pallacanestro Robbio (24/02), CRAC Bionics Buccinasco – Aba Legnano (25/02), Pallacanestro Verbano Luino – Cassano Magnago 68-60, GS Casoratese – ASD Sportiva Boffalorese (24/02), Team ABC Cantù – Milano 3 Basiglio 78-68, Pallacanestro Castronno – Hydrotherm Busto Arsizio.

La classifica. Team ABC Cantù 40*, Groane Lentate 30, Pallacanestro Verbano Luino 30*, CRAC Bionics Buccinasco 26, Rovello Porro 26, Hydrotherm Busto Arsizio 26, Milano 3 Basiglio 22*, Aironi Pallacanestro Robbio 22, ASD Phoenix Iria Basket 22, ASD Sportiva Boffalorese 20, Pallacanestro Castronno 22, Rams Daverio 16, GS Casoratese 14, Aba Legnano 14, Cassano Magnago 10*, Baskettiamo Vittuone 2. (* una partita in più)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127