La commedia di Piero Chiara “La spartizione ovvero venga a prendere un caffè da noi” sarà in scena al Centro “La Torre” di Losone (paese a pochi chilometri dal confine di Zenna, ndr), nella serata di sabato 24 febbraio. Lo spettacolo, per il quale l’ingresso sarà gratuito, da appuntamento alle ore 20:30.
Il romanzo di Piero Chiara, che ha reso celebre sul grande schermo Luino e il Lago Maggiore nell’adattamento cinematografico con Ugo Tognazzi e Milena Vukotic, torna nuovamente in scena, ma questa volta a teatro. Lo spettacolo “La spartizione ovvero venga a prendere un caffè da noi” ruota attorno alle tre sorelle Tettamanzi: Tarsilla, Fortunata e Camilla, tutte casa e chiesa, la cui vita viene sconvolta dall’arrivo di Emerenziano Paronzini, un seduttore attempato e un po’ mascalzone. La cittadina di Luino diventerà il palco di fantasie a lungo represse che porteranno scompiglio sulle quiete sponde del Lago Maggiore. Le tre sorelle Tettamanzi si trasformeranno da pie zitelle in donne consapevoli della propria femminilità, pronte a spartirsi l’oggetto dei loro desideri. L’opportunista Paronzini finirà per essere vittima dei suoi stessi giochi in un completo ribaltamento dei ruoli.
La trasposizione è un progetto della compagnia Teatro in Mostra di Como che, grazie al contributo del Comune di Losone, porta il suo spettacolo nel Locarnese, a poca distanza dal confine svizzero con Verbania e Domodossola.
© Riproduzione riservata

