Agra | 7 Febbraio 2018

Agra, domenica “Escursione e Naturopatia”: un incontro con lo spirito degli alberi

L'escursione di Controvento Trekking e Clorofilla Naturopatia condurrà i partecipanti alla scoperta del territorio e dei suoi silenziosi abitanti: gli alberi

Tempo medio di lettura: 2 minuti

E’ in programma per domenica 11 febbraio una nuova escursione nata dall’interessante collaborazione tra Controvento Trekking e Clorofilla Naturopatia. Meta di questa nuova avventura il meraviglioso territorio di Agra, un paesino che si affaccia con i suoi scorci panoramici sul Lago Maggiore.

Un’uscita nella quale Sonia, Naturopata, e Antea, Guida Ambientale Escursionistica, fonderanno le loro conoscenze per condurre i partecipanti alla scoperta dello “Spirito degli Alberi”, con particolare attenzione alle caratteristiche del Faggio e del Castagno. L’inverno, infatti, è la stagione del raccoglimento, del silenzio e dell’ascolto e il bosco, ancora addormentato, offre l’opportunità di straordinari incontri con gli alberi, suoi silenziosi abitanti. Un’immersione naturalistica nel territorio di Agra in cui ci si avvicinerà agli alberi con un atteggiamento di ascolto, unica vera attitudine necessaria a conoscere il loro linguaggio corporeo.

Nel corso dell’uscita, grazie a semplici esperienze pratiche, per i partecipanti sarà possibile entrare in relazione diretta con i propri sensi. Se con lo Spirito del Faggio sarà possibile imparare a sentirsi liberi nonostante i momenti difficili accogliendoli e dando accesso alla forza dell’intuizione e della creatività, lo Spirito del Castagno insegnerà ad osservare la realtà con sguardo lucido e pacato, condizione essenziale per la fioritura della luce interiore, fatta anche dei propri progetti primaverili.

L’escursione avrà inizio con il ritrovo, in programma alle ore 10, presso il Bar Ristorante Tio Pepe ad Agra e avrà un itinerario di 5 chilometri che, escluse le soste, comporterà 2 ore di cammino con un dislivello di 250 metri e una difficoltà E. Il pranzo sarà al sacco e l’equipaggiamento obbligatorio sarà composto da borraccia da 1 litro/thermos, calze e scarponcini da trekking, giacca o mantellina impermeabile, vestiario ‘a strati’, pile o maglione. Sarà invece facoltativo l’utilizzo di bastoncini da trekking. Il rientro è previsto per le ore 15,30. La gita verrà annullata solo in caso di forte maltempo entro le ore 18 del giorno precedente la gita.

L’iscrizione sarà obbligatoria e dovrà pervenire entro la giornata di sabato 10 febbraio.

Per ulteriori informazioni contattare Antea Franceschin (Guida Ambientale Escursionistica) al numero +39 3480725255 e all’indirizzo email: antea@controventotrekking.it oppure Sonia (Naturopata) 349-3921883 e all’indirizzo email: clorofillanaturopatia@gmail.com.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127