Varese | 5 Febbraio 2018

Oggi la giornata contro gli sprechi alimentari: al via “Tour del chilometro zero” per le scuole elementari

Coinvolti gli studenti di due scuole primarie di Varese per quattro incontri totali. Fiori: "Un'iniziativa per sensibilizzare i cittadini del domani"

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

In occasione dell’odierna giornata nazionale contro lo spreco alimentare, Coldiretti Varese annuncia l’inizio del “Tour del chilometro zero” nelle scuole elementari del capoluogo. Per quattro mercoledì (14, 21, 28 febbraio e 20 marzo), i bambini delle scuole “Garibaldi” e “Medea” di Varese saranno coinvolti in lezioni frontali sui temi della lotta allo spreco, della stagionalità dei prodotti agricoli e della scoperta di eccellenze del territorio locale come il miele varesino, ma saranno impegnati anche in una visita guidata in un’azienda florovivaistica.

Capitanata proprio dal presidente di Coldiretti Varese, Fernando Fiori, la squadra degli “insegnanti del chilometro zero” sarà composta dagli imprenditori agricoli Emiliana Streparola di Gavirate, Luana Tosarello di Gallarate e Maria Mineo Soldavini di Lonate Pozzolo, per “sensibilizzare i cittadini del domani”.

“La nostra organizzazione è da sempre attenta a tematiche come la lotta a tutti i tipi sprechi e alla valorizzazione dei prodotti, alimentari e non, a chilometro zero.” Parole del leader degli agricoltori varesini, Fiori, che ha poi aggiunto: “Questi incontri con i ragazzi delle scuole sono necessari in una società che, come fotografa un’analisi della Coldiretti, getta tra i rifiuti 84,9 chili di cibo all’anno a famiglia o, a livello nazionale, di 2,2 milioni di tonnellate, per un costo complessivo di 8,5 miliardi di euro, pari allo 0,6% del Pil”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127