Germignaga | 3 Febbraio 2018

Germignaga, al Cinema Teatro passione e amicizia in scena con “Assenza nuova essenza”

Gli Amici del Cantun portano in paese l'esperienza artistica della compagnia InOltre, fondata da Nicoletta Tinti, che ha incantato il pubblico di "Italia's Got Talent"

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Raccontare le tenebre e la mancanza ma anche la forza che va oltre il destino e il carattere della resilienza, questi i contorni dell’emozionante progetto intitolato “Assenza nuova essenza” e portato sul palco dalla compagnia InOltre, fondata dall’ex ginnasta Nicoletta Tinti, di rientro in Italia dopo una tappa internazionale a Malta. Lo spettacolo, grazie al contributo de “Gli Amici del Cantun” andrà in scena sabato sera, 10 febbraio, presso il Cinema Teatro Italia di Germignaga, alle ore 21.

Nicoletta, membro della Nazionale di ginnastica ritmica che prese parte ai Giochi Olimpici di Atlanta nel 1996, si trova ad affrontare le conseguenze di un’ernia discale che nel 2008 la rende paraplegica. Dall’incontro con Silvia Bertoluzza, danzatrice di Bologna, nasce una profonda amicizia e la necessità per Nicoletta di riappropriarsi della sua grande passione, un sogno che si concretizza grazie ad un carrello in ferro denominato “grim“, da Grementieri, la famiglia di fabbri che lo ha progettato, che le consente di muovere con più libertà la parte superiore del corpo.

Con Silvia e grim, Nicoletta si immerge nuovamente nel suo mondo, conquistando il pubblico di Italia’s Got Talent e dando vita alla compagnia InOltre, fonte di una cornice artistica e musicale che unisce danza (Emma Iannotta e l’amica Silvia), soprano (Anna Pia Capurso), flauto (Angelo di Gregorio), violino (Ivan Di Dia) e pianoforte (Maria Irene Calamosca) in un’unica performance. Tra i musicisti, anche Giancarlo Aquilini, maestro e pianista che si esibisce con la sola mano sinistra a causa di una distonia focale. Nicoletta ritrova con il gruppo la gioia di ballare, portando in secondo piano la disabilità. “Assenza nuova essenza” coordina infatti movimenti, coreografie e musica verso due soli aspetti: la capacità di danzare e di toccare il cuore degli spettatori.

Per informazioni e biglietti (ingresso 20 euro) contattare il numero 349 8736003 (Eurosia), oppure recarsi presso il Bar Damin di Germignaga.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127