Porto Valtravaglia | 22 Gennaio 2018

A Porto Valtravaglia protagonista il teatro: il primo spettacolo dedicato a Nanni Svampa

Sabato sera il primo spettacolo della rassegna teatrale organizzata dalla regista lacustre Valentina Malcotti. Il Salone Comunale ospiterà il duo milanese "DuPerDu"

A Porto Valtravaglia protagonista il teatro: il primo spettacolo dedicato a Nanni Svampa
Tempo medio di lettura: 2 minuti

Per l’inaugurazione della nuova rassegna teatrale, voluta dalla Biblioteca Comunale di Porto Valtravaglia e dalla Pro Loco, il volto scelto dalla regista lacustre Valentina Malcotti, a cui è stata affidata la direzione artistica, è quello di Nanni Svampa, icona della cultura popolare meneghina e punto di riferimento per diverse generazioni di comici e cabarettisti della ricchissima tradizione lacustre. A pochi mesi dalla sua scomparsa, il paese tanto amato dal cantautore milanese, nido di pace e tranquillità dopo gli anni del successo, ricorda il suo estro e la sua genialità con un concerto-spettacolo, in programma sabato 27 gennaio, presso il Salone Comunale Colombo.

Ad omaggiare il fondatore de “I Gufi” sul palcoscenico saranno i “DuPerDu“, nome scelto dallo stesso Svampa per gli attori e cantanti Marta Marangoni e Fabio Wolf. Era un gruppo di supporto per una delle sue opere più conosciute, “Il mio concerto per Brassens“, tributo all’autore francese tanto amato in gioventù.

Da quell’esperienza nacque nel 2014 “L’altro Brassens“:”Il maestro Nanni ci ha voluto mettere a parte del suo inestimabile archivio internazionale di nastri magnetici a lui pervenuti da tutto il mondo, in quanto nume tutelare della memoria brassensiana – ricorda Fabio -. Abbiamo fatto tesoro di tale eredità, scegliendo le traduzioni più insolite e sorprendenti, aggiungendo modestamente anche qualcosa di nostro, contagiati dal sacro fuoco del traduttore“.

Il duo, attivo da dieci anni nel circuito musicale dialettale e nel teatro (è fondatore del progetto Minima Theatralia con cui si esibisce nelle periferie di Milano, ndr), proporrà al pubblico i brani più noti con cui Svampa ha impresso il suo marchio nella storia del genere, alternati a piccole scene di intermezzo e a brani tratti dal repertorio personale dei DuPerDu.

L’appuntamento per ricordare con una serata di musica e divertimento l’autore del celebre “Minestron“, è per le ore 21 in piazza Imbarcadero.

La rassegna teatrale voluta dalla regista Valentina Malcotti, però, continuerà nelle prossime settimane: il 3 marzo sarà messo in scena “Testastorta”, un bellissimo spettacolo che parla della Shoah vista dagli occhi di un bambino, mentre il 14 aprile saliranno sul palco i protagonisti di “Caino Royale”, spettacolo molto molto divertente, che racconta in chiave comica la storia di Caino e Abele (regia di Rita Pelusio, che ha lavorato per diversi anni a Zelig).

Informazioni e contatti scrivere alla mail v.malcotti@gmail.com.

(Foto copertina © Riccardo Colombo)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127