Busto Arsizio | 16 Gennaio 2018

MalpensaFiere: ad Expo Elettronica arrivano le Olimpiadi Robotiche per i giovani programmatori delle scuole

La manifestazione è in programma sabato e domenica a Busto Arsizio. Diversi istituti superiori coinvolti in prove di abilità con macchine Printbot

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Gli appassionati di tutto ciò che si muove all’interno del vasto e articolato mondo della tecnologia, non potranno mancare all’appuntamento in calendario per il finesettimana, all’interno degli spazi di MalpensaFiere, in via XI settembre a Busto Arsizio. Sabato 20 e domenica 21 gennaio, prende infatti il via il primo dei 3 eventi annuali inseriti nel circuito Expo Elettronica, manifestazione inaugurata nel 2013 da Blu Nautilus Srl, diventata oggi punto di riferimento per il settore.

Dalle ore 9 alle ore 18, per entrambe le date, i visitatori potranno respirare l’atmosfera tipica della fiera, intesa come luogo di incontri, occasione di confronto e opportunità per fare acquisti sfruttando gli sconti applicati ai prodotti esposti: device di ultima generazione, periferiche di alto livello, sistemi di videosorveglianza, elettrodomestici e molto altro ancora.

Ai preparativi che riguardano gli apparecchi destinati al pubblico, si sommano per l’edizione 2018 quelli relativi alle Olimpiadi Robotiche, una vera e propria competizione che gli organizzatori hanno studiato appositamente per coinvolgere diverse scuole superiori del territorio. Agli istituti che hanno scelto di aderire alla proposta, sono stati consegnati alcuni robot Printbot Evolution, macchine da assemblare, durante il lavoro in classe, e ottimizzare nelle prestazioni, in vista di alcune gare che si svolgeranno proprio ad Expo Elettronica. Si tratta nello specifico di 4 prove di abilità che testeranno, sotto vari punti di vista, il livello di preparazione dei giovani programmatori: i robot, ad esempio, dovranno essere in grado di percorrere un labirinto fino all’uscita, seguire una linea nel più breve tempo possibile, o ancora spingere una palla in rete superando gli avversari. La macchina più performante salirà sul podio delle olimpiadi, ma il premio sarà uguale per tutti gli istituti in gara: libri tecnici da distribuire agli studenti per arricchire le attività didattiche svolte in aula.

Tornando alle proposte che accoglieranno i presenti, nel programma spicca una interessante novità: l’area fotomercato allestita con un’ampia gamma di modelli vintage e attrezzature usate, sia per il formato digitale che per quello analogico, il tutto all’interno di espositori a prova di collezionista. Al mondo femminile, in particolare per le donne che saranno presenti in fiera pur non nutrendo una spiccata simpatia per pc e derivati, è riservato lo spazio Dream Doll Con, mercato interamente rivolto all’universo delle bambole con workshop, spettacoli e bancarelle.

Per chi infine varcherà i cancelli di MalpensaFiere spinto dalla passione per i videogiochi, la rassegna ospiterà, per la mattinata di sabato, LaSabriGamer, nota youtuber con più di un milione di iscritti al suo canale ufficiale.

Informazioni e contatti: 0541 439573 – www.expoelettronica.it.

Ingresso: biglietto intero 8 euro, ridotto 6 euro.

 

 

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127