Milano | 12 gennaio 2018

Croce Rossa, Maroni: “A breve tavolo di confronto per facilitare attività”

Presidente in visita al presidio regionale con volontari e dipendenti: "Siete un'eccellenza straordinaria, grazie per quello che fate"

“Vi ringrazio come governatore, ma anche come cittadino, per quello che fate H24, sette giorni su sette, per tutti i cittadini. Conosco la realtà della Croce Rossa, sia per esperienza diretta, perché mia figlia ha fatto la volontaria, sia per ragioni istituzionali, e ritengo rappresenti un’eccellenza straordinaria, non solo in Lombardia, ma in tutto il mondo, perché ha caratteristiche che la rendono unica: la volontarietà, l’imparzialità e l’umanità”. Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, questa mattina, incontrando i responsabili, dipendenti e i volontari del presidio regionale della Croce Rossa, a Milano.

Nel corso dell’incontro il presidente Maroni ha, poi, accolto la richiesta riguardante la costituzione di un tavolo di confronto capace di mettere in luce i problemi con cui, quotidianamente, la realtà della Croce Rossa si scontra. “Lo spirito di umanità è il motore che vi spinge e che rende la vostra azione insostituibile – ha proseguito -. Negli ordinamenti nazionale e regionale ci sono poi mille regole, regolette e problemi da risolvere. Sono regole generali, che servono per evitare di favorire qualcuno a danno di qualcun altro, per esempio nei bandi di gara, e accolgo la richiesta di costituzione di un tavolo di confronto, che attiveremo subito con gli assessori e con altre realtà competenti, per capire bene quali sono i problemi che voi ponete, perché intendo fare tutto quello che serve, nel rispetto delle regole, per rendere l’attività della Croce Rossa più facile e ancora più efficiente”.

“E’ un’esigenza che sento e che ritengo condivisibile. Questo tavolo servirà a realizzare un modello unico, unendo le forze. Non sapevo di essere il primo presidente della Regione a fare visita a questa struttura e spero di non essere l’ultimo” ha concluso Maroni.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"