Milano | 2 Gennaio 2018

Turismo, approvato il regolamento regionale per attività all’aria aperta

L'assessore regionale allo Sviluppo economico Mauro Parolini: "Anche per i campeggi classificazione fino a 5 stelle". Ecco tutte le novità 

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Prosegue l’iter attuativo della Legge regionale 27/2015, “Politiche regionali in materia di turismo e attrattività del territorio lombardo“, uno strumento che ha interamente rinnovato la normativa del settore turistico, adeguandolo e qualificandolo alle nuove esigenze dei visitatori. Con questo provvedimento, approvato dalla Giunta regionale, che disciplina le aziende ricettive all’aria aperta, “si avvia a compimento il riordino normativo di tutte le tipologie ricettive – sottolinea l’assessore regionale allo Sviluppo economico, Mauro Parolini -, a tutela della qualità di esperienza dei turisti e nel rispetto del principio di leale concorrenza tra gli operatori”.

L’obiettivo del regolamento è innalzare la qualità dei servizi nelle strutture ricettive all’aria aperta, puntando ad accompagnare il percorso di trasformazione di tali strutture – prosegue l’assessore -, per rispondere alle mutate esigenze dei turisti, con una riqualificazione e innovazione dei “campeggi” e “villaggi turistici”. Anche per per questa tipologia di ricettività – spiega Parolini -, abbiamo voluto, in collaborazione con le associazioni di settore, “alzare l’asticella” della nostra offerta, affinché il turismo all’aria aperta lombardo possa sempre più differenziarsi per qualità sul mercato internazionale. A questo proposito cito l’introduzione della “quinta stella”, per segnalare la qualità delle strutture di eccellenza”.

Rispetto allo stato di fatto, le principali novità riguardano: la classificazione (da 1 a 5 stelle); la gestione unitaria delle strutture che, nell’interesse del turista, assegna la responsabilità di garantire la qualità del servizio complessivo a un unico gestore, anche nel caso in cui siano presenti fornitori di servizi diversi da quello di alloggio; la disciplina delle aree di sosta, che stabilisce i requisiti per garantire il rispetto delle norme in materia di sicurezza; un livello qualitativo e informativo omogeneo sul territorio regionale. Da fornire a tutti i turisti.

 

 

 

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127