Luino | 31 dicembre 2017

Un buon 2018 da parte nostra: bilancio di fine anno e nuove sfide per il futuro

La nostra avventura con "Lo Stivale Pensante" ha portato alla nascita di questo quotidiano online, "Luino Notizie". Tante soddisfazione e nuove sfide per il futuro

Mentre ci accingiamo a chiudere questo 2017, che per noi è stato ricco di grandi soddisfazioni e novità, non possiamo far altro che ringraziare voi che ogni giorno decidete di informarvi anche tra le nostre pagine.

Dopo l’esperienza editoriale con “Lo Stivale Pensante”, iniziata nel gennaio 2015, a giugno siamo partiti con questo nuovo progetto, quello di “LuinoNotizie”, che in questi mesi ha continuato a raccontare il territorio del medio-alto Varesotto e parte del Canton Ticino, in maniera molto più capillare, anche grazie al contributo di giovani collaboratori che si spendono quotidianamente e con professionalità in questo angolo così piccolo, ma così grande per le enormi potenzialità tra turismo, lago e montagna.

Fortunatamente ci avete premiato, portando il numero delle nostre visite quotidiane ad un aumento considerevole di diverse decine di migliaia di utenti al giorno, superando i tre milioni di pagine visualizzate in questi mesi.

La nostra forza, però, che non porta in cascina numeri veri e propri, è quella di riuscire ad arrivare anche nei piccoli borghi di montagna, facendo in modo che venga data voce a tutte le esigenze e problematiche che riscontrano gli abitanti delle frazioni e dei piccoli paesi di confine.

Piccoli traguardi che ci soddisfano molto, specialmente quando i cittadini ci ringraziano personalmente sui social network o di persona. Le loro segnalazioni spesso ci portano a scrivere articoli che le amministrazioni prendono in considerazione e rispondono positivamente alla problematica esposta, trovando soluzioni adeguate.

Oltre alla vicinanza con i cittadini e alla comunità, quello che è fondamentale è raccontare tutto il territorio nella sua eterogeneità, partendo dalla cronaca e dalla politica a più livelli (locale, provinciale e regionale), arrivando allo sport, alla cultura e agli eventi, che vengono organizzati dalle tante realtà e associazioni di tutto il territorio. Anche grazie a loro vi informiamo su qualsiasi iniziativa.

A loro, però, si aggiungono i ringraziamenti anche ai tanti sponsor che abbiamo, tra imprenditori, artigiani, commercianti, ristoratori e liberi professionisti che, da tempo, ormai credono nel nostro lavoro e ci scelgono come partner per informare la nostra comunità di lettori con le loro storie, i servizi e le iniziative.

Un grazie anche a tutte le forze dell’ordine e a tutti gli amministratori, maggioranze o minoranze che siano, che cercano, seppur con difficoltà, di migliorare i paesi in cui viviamo, per qualsiasi sfaccettatura che interessa i loro concittadini.

In un mondo tecnologico dove smartphone, tablet e computer sono ormai la nostra quotidianità, la qualità e la professionalità devono necessariamente saldarsi alla competitività e alla velocità di informare la cittadinanza, sempre tenendo conto dei criteri deontologici del nostro mestiere, della passione per il giornalismo e, soprattutto, dell’amore per la verità.

Così, non possiamo far altro che augurarvi un felice 2018, a voi e a tutti i vostri cari. Ormai fate parte della nostra “piccola ma grande comunità”.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"