Germignaga | 27 Dicembre 2017

“Ti auguro del tempo”, il nuovo singolo della cantante Rita Caria e del rapper Lucio Giostra

Il brano conferma l'intesa tra le due voci e verrà presentato dal vivo il primo gennaio (ore 21), in occasione del concerto del Maestro Antonio Davi a Germignaga

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Prendi una poesia, immagina una storia in un contesto ritmico e cantaci sopra“. Con queste semplici parole Rita Caria presenta lo schema delle emozioni su cui si regge il suo nuovo progetto, “Ti auguro del tempo“, un singolo realizzato in collaborazione con il rapper luinese Lucio “Giostra”: due voci che si ricongiungono, confermando il loro sodalizio musicale, dopo la pubblicazione del brano “Dentro nel cuore” solo alcuni mesi fa.

La poesia a cui Rita fa riferimento, nella sua presentazione, risponde al titolo di “I wish you time” e appartiene alla scrittrice tedesca Elli Michler, fonte di ispirazione per il tappeto sonoro dall’impronta soul, definito grazie al confronto con uno studio londinese che produce musica R&B. La storia invece affonda le radici nel territorio e viene esplorata dalle immagini che accompagnano il testo: “Il videoclip racconta la quotidianità di un padre di famiglia – spiega la cantante – totalmente immerso negli impegni del suo lavoro, da non riuscire a dedicare tempo a sé stesso e ai suoi affetti. Lo scenario è quello di Germignaga – prosegue Rita -, e oltre ai protagonisti mette in mostra tante piccole peculiarità del paese che, nel corso degli anni, ho imparato a conoscere e amare”.

Il cerchio è completato dai versi del giovane Lucio Giostra, ancora una volta funzionali alle esigenze artistiche della cantante, affascinata dalla cultura musicale afroamericana, che ha scelto così di ripartire dalle sensazioni positive del loro primo brano: “Durante la collaborazione con Lucio, l’estate scorsa, rimasi colpita dalla sua versatilità e dal timbro di voce – ricorda Rita -, due caratteristiche ricorrenti nelle sue produzioni”.

Dall’unione di intenti emerge con forza il messaggio del duo, improntato sulla cura del tempo in quanto fonte della creatività. E’ così che parole, melodia e fotogrammi mostrano i benefici del processo che, da intimo e personale, si completa solo attraverso la condivisione: donando cioè agli altri il frutto del proprio lavoro.

In occasione della prossima esibizione del Maestro e compositore Antonio Davi, in programma il primo gennaio presso il Cinema Teatro Italia di Germignaga (inizio alle ore 21), Rita Caria e Lucio “Giostra” presenteranno dal vivo il loro singolo.

Il videoclip “Ti auguro del tempo”, che riportiamo, è stato prodotto da Alessandra Miatello.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 2

2 risposte a ““Ti auguro del tempo”, il nuovo singolo della cantante Rita Caria e del rapper Lucio Giostra”

  1. Tony Sigillo ha detto:

    BELLISSIMO BRANO,CANTATO DIVINAMENTE,ARRANGIAMENTO E RAP SUPER,,BRAVA RITA,TI AUGURO TUTTO IL BENE DEL MONDO,,VAI COSI”

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127