Alto Varesotto | 27 dicembre 2017

Neve sull’Alto Varesotto, disagi alla circolazione. Auto a Brusimpiano finisce sulla riva del lago

Diverse le segnalazioni da parte dei lettori che ci indicano alcune strade dove è difficile viaggiare. Tra tutte la SS233 da Lavena Ponte Tresa a Marchirolo

Tempo medio di lettura: 1 minuto

La nevicata prevista per la giornata di oggi, mercoledì 27 dicembre, con i fiocchi di neve che hanno cominciato ad imbiancare i tetti, le strade e i prati da metà mattinata, sta cominciando a creare disagi sulla circolazione stradale.

Proprio per questa ragione gli spazzaneve sono già al lavoro per liberare dalla neve le arterie più importanti che collegano il nord della provincia al Canton Ticino e a Varese, ma i fiocchi, al momento, ore 13.35, non sembrano smettere di cadere. Da sottolineare che i mezzi non escono se i centimetri di neve sono inferiori ai 5.

Diverse le chiamate degli abitanti arrivate al Comando dei Vigili del Fuoco di Varese e ai comuni, tra cui quello di Luino, per segnalare la situazione nei pressi delle zone più alte del territorio.

Ci sono stati segnalati anche diversi incidenti, come quello a Brusimpiano dove un’automobile è andata fuori strada, finendo la sua corsa a riva del lago Ceresio sulla SP61. Sul posto sono intervenuti gli operatori del 118 della SOS Tre Valli, che hanno soccorso una 45enne, i Vigili del Fuoco, con i soccorritori acquatici e l’autogru, e i Carabinieri della stazione di Ponte Tresa. Anche altre macchine sono finite fuori strada, senza gravi conseguenze.

Allo stesso tempo le strade più a nord della provincia registrano diverse difficoltà tra Lavena Ponte Tresa e Marchirolo, Agra e Dumenza, Creva e Biviglione, Voldomino e Montegrino Valtravaglia, in Veddasca e sulla Valganna.

Si raccomanda la massima prudenza alla guida, sia per gli accumuli di neve caduta nelle scorse settimane, ancora non sciolta, che si aggiungono ai fiocchi che caduti in queste ore, sia per la possibilità, nelle ore più fredde, di gelicidio.

(IN AGGIORNAMENTO)

(Foto © Paola Lombardo)

-->
"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127